Il controllo strategico nelle regioni
Autori:

Antonio Quagliani, Lorenzo Robotti

Il controllo strategico nelle regioni

Pagine: 144

ISBN: 9788846441614

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 380.207

Disponibilità: Discreta

Il d.lgs. 286/1999 ha introdotto nelle amministrazioni pubbliche un sistema di controlli interni necessario per garantire: a) il controllo della regolarità contabile e amministrativa, b) il controllo di gestione, c) la valutazione della dirigenza, d) la valutazione e il controllo strategico.

I principi generali di tale sistema sono stabiliti nel citato decreto mentre le modalità applicative sono rimesse alle singole amministrazioni in ragione delle loro specificità ordinamentali.

In questo volume viene affrontato il tema del controllo strategico nelle amministrazioni regionali. L'obiettivo è quello di arrivare ad individuare una metodologia ed una tecnica per attuare tale controllo, tenendo conto delle norme sul bilancio e la contabilità, di quelle sulle responsabilità degli organi politici e dei dirigenti ed utilizzando apporti di provenienza aziendale opportunamente adottati.

Come dice Dente (1999): "Parlare dei controlli significa in realtà parlare... delle missioni fondamentali e dei processi costituenti di un'amministrazione pubblica... è un modo parsimonioso, quasi stenografico, di parlare di come sono cambiate e stanno cambiando le amministrazioni. E poiché queste ultime sono essenzialmente strumentali per il governo, in realtà parlare dell'evoluzione dei controlli significa anche e soprattutto parlare dell'evoluzione del governare".

Antonio Quagliani insegna Diritto del lavoro nell'Università di Urbino.

Lorenzo Robotti insegna Scienza delle finanze nell'Università di Ancona.


Il sistema dei controlli interni nel contesto della riforma delle pubbliche amministrazioni
(L'assestamento della normativa; Le condizioni strutturali di incertezza; Una situazione destinata a durare; Incertezza, complessità e decisioni strategiche; Conseguenze sui sistemi di programmazione e controllo; Integrazione tra controllo strategico e di gestione; Responsabilità-autonomia-valutazione; Processi di direzione e peculiarità istituzionali: unicuique suum; Le peculiarità della Regione)
L'evoluzione dei modelli di pianificazione-programmazione nelle amministrazioni pubbliche
(La connessione controlli-programmazione; Pianificazione e programmazione; Il mito della pianificazione razionale; Il recupero della logica incrementale; La revisione del modello razionale; La pianificazione strategica; Il modello originario; L'incrementalismo logico e la strategia emergente; La partecipazione bottom-up; Il controllo dell'implementazione del progresso decisionale nella P.A.)
La riforma della contabilità nelle regioni
(Introduzione; Evoluzione del modello di governo regionale e riforma del sistema contabile; I contenuti della riforma; Integrazione tra programmazione e bilancio; Bilancio e controllo economico dell'attività)
Dalla strategia alla gestione: implicazioni contabili e organizzative
(La configurazione gerarchica delle scelte strategiche; Decisioni strategiche, gerarchia dei soggetti e atti tipici; I piani per le decisioni operative; I piani e i budget)
Una tecnica per il controllo strategico nell'Ente Regione
(L'oggetto specifico dell'attività regionale; L'oggetto primario del controllo strategico; Sistema informativo, controllo strategico e controllo di gestione; Impatto organizzativo e regolamentazione amministrativa)
La Balanced Scorecard: una tecnica adattabile all'Ente Regione
(Il processo di Performance Management; La Balanced Scorecard)
L'organizzazione del sistema dei controlli interni
(L'integrazione delle due fonti normative; Il d.lgs. 286/1999; La valutazione dei dirigenti; Il d.lgs. 76/2000; L'articolazione dei controlli su due livelli; In sintesi).

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche