Il mercato mobiliare italiano
Strutture e tendenze evolutive
Pagine: 1088
ISBN: 9788846451385
Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2003
Codice editore: 364.79
Disponibilità: Nulla
Pagine: 1088
ISBN: 9788846451385
Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2003
Codice editore: 364.79
Disponibilità: Nulla
I mercati finanziari internazionali sono stati oggetto di cambiamenti di vasta portata che hanno addotto verso sistemi sempre più integrati ed evoluti. A livello europeo, in particolare, l'emanazione di direttive volte a realizzare un mercato unico dei capitali e dei servizi di investimento ha posto le condizioni per l'affermarsi di un rinnovato contesto normativo-istituzionale, caratterizzato da elevati livelli di concorrenzialità, nonché di interdipendenza.
Il nostro mercato mobiliare, e per esso la Borsa Valori lato sensu , ha avviato dal '74 un processo di rinnovamento tuttora ininterrotto: da Borsa pubblica a Borsa privata, dalle contrattazioni alle "grida" al "continuo", dall'"a termine" al "contante", dai premi tradizionali ai prodotti derivati ( futures, options, swaps) sino alla progressiva scomparsa degli agenti di cambio, con la presenza crescente delle banche, prima tramite SIM, poi anche direttamente, e con la comparsa via via di nuovi investitori istituzionali: significative al riguardo le SGR previste dal TUF.
In tale ambito, il volume tratta degli aspetti strutturali e funzionali del mercato mobiliare italiano, considerando dapprima le nuove normative ed i conseguenti ammodernamenti organizzativi, per passare alle tecniche di negoziazione in senso stretto, ponendo in risalto l'evoluzione intercorsa tra il vecchio ed il nuovo modus operandi.
Carente dal punto di vista disciplinare resta ancora la Corporate governance , nella complessità delle sue relazioni interne ed esterne, così come, nonostante lo straordinario affinamento dei modelli previsivi, i margini operativi di errore si mantengono piuttosto elevati.
La tipologia dei titoli negoziabili, o, meglio, degli strumenti finanziari, il relativo trattamento fiscale, la differenziazione e la segmentazione dei mercati e, in un'ottica più ampia, le problematiche inerenti alla domanda ed offerta di capitali completano il quadro di riferimento.
Sotto la guida di Roberto Caparvi, l'opera nasce da un lavoro d'équipe di alcuni ricercatori di Scuola pisana (Giorgio Kutufà, Maria Cristina Quirici, Piero Bellandi) che, per preparazione ed esperienza, hanno già raccolto significativi meriti didattico-scientifici.
Roberto Caparvi , professore ordinario di Economia delle Aziende di Credito dell'Università di Pisa. Incaricato di Economia del mercato mobiliare e già incaricato di Tecnica di Borsa e di Tecnica dei Finanziamenti aziendali. Direttore emerito della Sezione di Economia della Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Autore di varie opere nelle discipline indicate.
Contributi: Piero Bellandi, Giorgio Kutufà, Maria Cristina Quirici
Collana: Economia - Monografia
Argomenti: Economia degli intermediari finanziari
Livello: Textbook, strumenti didattici
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.