Il nuovo ruolo della relazione sulla gestione
Autori:

Michele Milone, Saverio Petruzzelli

Il nuovo ruolo della relazione sulla gestione

Quadro regolamentare attuale e prospettive future in materia di sostenibilità

Il ruolo della Relazione sulla gestione è oggetto di grande attenzione sia da parte dei legislatori comunitari e nazionali sia in ambito accademico. Questo volume, oltre a delineare l’attuale quadro normativo e l’evoluzione della Relazione sulla gestione nel tempo, si sofferma, in modo particolare, sul nuovo ruolo rivestito dalla stessa alla luce della recente Direttiva (UE) 2022/2464 (la cosiddetta “CSRD”) in materia di Corporate Sustainability Reporting.

Pagine: 138

ISBN: 9788835154761

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1301

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 138

ISBN: 9788835154778

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 365.1301

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il ruolo della Relazione sulla gestione è oggetto di grande attenzione sia da parte dei legislatori comunitari e nazionali che in ambito accademico. Trattandosi di un documento nel quale l'organo amministrativo dell'impresa è tenuto ad illustrare la situazione societaria, l'andamento ed i risultati della gestione aziendale, la Relazione sulla gestione rappresenta un sorta di repository ideale nel quale far confluire contenuti ulteriori rispetto alla disclosure tipicamente financial del Bilancio.
Il contenuto informativo della Relazione sulla gestione si è gradualmente ma costantemente evoluto nel tempo: ciò ha permesso, ad esempio, di accorciare le distanze con le disposizioni rilevate dallo IASB per il Management Commentary. Tuttavia, recentemente, la diffusa e accresciuta esigenza di maggiore comunicazione da parte delle aziende sulle questioni di sostenibilità, con connesse problematiche legate all'uso e all'abuso di tale termine, ha spinto il legislatore europeo ad intervenire in misura rilevante sul contenuto tecnico e sulle finalità informative stesse della Relazione sulla gestione.
Il presente contributo, oltre a delineare l'attuale quadro normativo e l'evoluzione della Relazione sulla gestione nel tempo, si sofferma, in modo particolare, sul nuovo ruolo rivestito dalla stessa alla luce della recente Direttiva (UE) 2022/2464 (la cosiddetta "CSRD") in materia di Corporate Sustainability Reporting.

Michele Milone
è Professore ordinario di Economia aziendale e Prorettore con delega al bilancio dell'Università di Foggia. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l'accounting, il management pubblico privato e l'informativa ESG. In tali ambiti ha al suo attivo differenti monografie e pubblicazioni su riviste scientifiche. È membro di associazioni accademiche di prestigio nazionale e internazionale e revisore di varie riviste di rango internazionale.

Saverio Petruzzelli
è dottore di ricerca in Economia e management e docente universitario. I suoi ambiti di ricerca afferiscono all'economia aziendale e riguardano principalmente il sustainability reporting e l'informativa ESG, la revisione contabile, l'accounting ed i principi contabili internazionali IFRS.

Introduzione
La relazione sulla gestione: considerazioni preliminari
(Premessa; La Relazione sulla gestione nel sistema informativo d'azienda; Breve excursus sul processo normativo di formazione della Relazione sulla gestione; Le tipologie di imprese e la Relazione sulla gestione: i dettati normativi; Il concetto di "rilevanza informativa" della Relazione sulla gestione; La Relazione sulla gestione: rilevanza informativa attuale, prospettica e strategica; I focus della Relazione sulla gestione: la situazione aziendale e l'andamento di gestione; I riferimenti quantitativi finanziari e non finanziari; Una lettura in ottica internazionale; La Relazione sulla gestione come una rinnovata modalità di reportistica)
L'evoluzione del contenuto informativo della Relazione sulla gestione: la disclosure di sostenibilità nel contesto europeo
(Premessa; La NFRD e il suo recepimento nel contesto italiano; Gli standard di reporting dell'informativa ESG contenuta nella DNF e il relativo controllo; Un'analisi empirica delle scelte di reporting delle imprese italiane che hanno redatto la DNF; Il ruolo centrale della Relazione sulla gestione nell'informativa di sostenibilità secondo la Direttiva 2022/2464 (CSRD); Cenni sui principi europei di rendicontazione di sostenibilità (ESRS))
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche