Il secolo dei Lumi in Sicilia

A cura di: Caterina Genna, Maria Antonia Rancadore

Il secolo dei Lumi in Sicilia

Tommaso Natale "Contro la tortura e la pena di morte" Francesco Paolo Di Blasi "Contro le disuguaglianze sociali"

Questo volume costituisce un’ulteriore sfida per la riflessione sul secolo XVIII, che in Italia testimonia il processo di unificazione culturale, in anticipo rispetto al processo di unità politica conseguito nel secolo XIX. In tale contesto i due autori presi in esame (Tommaso Natale e Francesco Paolo Di Blasi) denotano un forte e marcato interesse per problemi di natura filosofica e sociale, meritevoli di adeguata attenzione.

Pagine: 196

ISBN: 9788835162759

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 505.30

Disponibilità: Discreta

Pagine: 196

ISBN: 9788835169055

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 505.30

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con questo volume su Il secolo dei Lumi in Sicilia, la Collana di Filosofia Italiana giunge al suo trentesimo volume; promossa nel 2010 da Piero Di Giovanni, Caterina Genna e Maria Antonia Rancadore, la Collana di Filosofia Italiana è stata rivolta alla filosofia italiana contemporanea nell'ampio panorama della cultura europea e internazionale.
Il tema proposto con quest'ultimo volume costituisce una ulteriore sfida per la riflessione sul secolo XVIII, che in Italia testimonia il processo di unificazione culturale, in anticipo rispetto al processo di unità politica conseguito nel secolo XIX. In tale contesto i due autori presi in esame (Tommaso Natale e Francesco Paolo Di Blasi) denotano un forte e marcato interesse per problemi di natura filosofica e sociale, meritevoli di adeguata attenzione.

Piero Di Giovanni si è sempre distinto come storico della filosofia, che interpreta la filosofia nella sua dimensione storica e filologica; sulla base di un idealismo critico ha proposto il superamento di schemi teorici desueti, incentrati sui modelli dell'idealismo e del materialismo storico. Tra le sue pubblicazioni, oltre ai quattro volumi di Storia della filosofia, sono da menzionare Nietzsche. Il gusto della filosofia e Freud. Lettura filosofica.
Caterina Genna è professore associato di Storia della filosofia nell'Università di Palermo, presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione. Tra le sue pubblicazioni più recenti, va ricordata la monografia su Federigo Enriques matematico e filosofo, posta a fondamento del rapporto costruttivo e positivo tra scienze dello spirito e scienze della natura.

Maria Antonia Rancadore è professore associato di Storia della filosofia nell'Università di Palermo, presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione. Ha approfondito il rapporto tra filosofia e psicologia con gli studi su Francesco De Sarlo; al rapporto tra fenomenologia trascendentale e filosofia dell'esistenza ha dedicato saggi incentrati sulla produzione di Jean-Paul Sartre.

Parte prima
Piero Di Giovanni, Il risveglio culturale della Sicilia nel secolo XVIII
Caterina Genna
, Tommaso Natale contro la tortura e la pena di morte
Maria Antonia Rancadore
, Francesco Paolo Di Blasi contro le disuguaglianze sociali
Parte seconda
Tommaso Natale, Riflessioni politiche intorno all'efficacia, e necessità delle pene dalle leggi minacciate
Francesco Paolo Di Blasi
, Dissertazione sopra l'Egualità e la Disugguaglianza degli Uomini in riguardo alla loro Felicità.

Contributi: Piero Di Giovanni

Collana: Collana di Filosofia Italiana

Argomenti: Storia della filosofia moderna - Filosofia politica e sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche