![Informatica giuridica e procedimenti amministrativi](https://static.francoangeli.it/fa-libri-copertine/400/913_2.jpg)
Informatica giuridica e procedimenti amministrativi
Pagine: 240
ISBN: 9788820445652
Edizione: 1a edizione 1983
Codice editore: 913.2
Disponibilità: Discreta
Pagine: 240
ISBN: 9788820445652
Edizione: 1a edizione 1983
Codice editore: 913.2
Disponibilità: Discreta
L'elaborazione automatica di un procedimento amministrativo comporta una riduzione logica dei suoi elementi fondamentali, una loro separazione da quelli accessori, l'analisi e l'ottimizzazione dell'iter attraverso il quale gli elementi così selezionati concorrono a raggiungere il risultato previsto.
Tale processo, che rappresenta il punto di impatto operativo dell'automazione sull'attività amministrativa, è stato messo in moto raramente nella Pubblica Amministrazione italiana, dal momento che, nel processo di automazione, quasi sempre si sono duplicate le operazioni manuali tradizionali.L'atto amministrativo in forma "elettronica" è stato cioè un'eccezione.
Né d'altra parte, è stato possibile imitare le realizzazioni, talvolta molto avanzate tecnologicamente e in senso organizzativo, di alcuni uffici del settore aziendale privato, per le difficoltà di recepire e di accettare l'innovazione tecnologica, dovute a vincoli di natura legislativa e strutturale, ma anche ad ostacoli culturali e di formazione professionale del personale.
Questo volume non solo offre una valutazione attenta dei vari spetti che condizionano l'automazione dei procedimenti amministrativi in generale e nella Pubblica Amministrazione italiana, ma esamina anche i possibili modelli operativi per la suddetta automazione e definisce strumenti di valutazione per le attività automatizzate e automatizzabili.
Gianfranco Caridi, ricercatore confermato presso l'Istituto di filosofia del diritto dell'Università degli studi di Roma. ha pubblicato tra l'altro, L'automazione amministrativa. Aspetti sociologici della situazione italiana; Il diritto dei lavoratori allo studio; Informatica giuridica e procedimenti amministrativi; L'informatica e la politica di accordi nel quadro internazionale.
Collana: Istituto di studi sulla ricerca e documentazione scientifica Cnr
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.