A cura di: Antonio Pizzarello
Ingegneria del software
Metodi e tecnologie per lo sviluppo di grandi sistemi informativi
Pages: 360
ISBN: 9788820423643
Edition: 1a edizione 1988
Publisher code: 1290.14
Availability: Nulla
A cura di: Antonio Pizzarello
Pages: 360
ISBN: 9788820423643
Edition: 1a edizione 1988
Publisher code: 1290.14
Availability: Nulla
Lo sviluppo dei grandi sistemi informativi ha consentito di mettere a punto metodi e tecnologie che hanno segnato notevoli progressi nell'ingegneria del software.
Di norma I grandi sistemi sono Il risultato di una serie di singoli programmi che si suppone consentano, nel loro Insieme, di raggiungere obiettivi globali. In ogni caso questi sistemi pongono problemi complessi, sono di dimensioni considerevoli e richiedono un impegno cooperativo di più persone. La rigidità Intrinseca del loro processo di sviluppo e manutenzione è causa di difficoltà sia per il progettista che per chi li gestisce. Ne consegue che la produzione di sistemi di questo genere è attività ingegneristica intrinsecamente complesso e ad atto rischio.
Questo libro offre metodi e tecnologie che consentono d'affrontare queste sfide e la cui conoscenza è indispensabile a programmatori, analisti e manager dell'informatica.
Esso: - dà conto del risultati delle ricerche più recenti sulla progettazione e verifica del sistemi di software e - interpreta le caratteristiche del sistemi di software alla luce degli studi più avanzati proponendo al lettore guidelines, indicazioni e strumenti per implementare nella pratica di tutti i giorni i risultati più significativi della ricerca scientifica.
Caratteristiche
* La trattazione va dal generale al particolare - dal principi scientifici alle applicazioni
* E' corredata da numerosi esempi e applicazioni e Vengono illustrate tecniche particolari, indicando i risultati con esse ottenuti
* Sono fornite tutte le conoscenze di base necessarie sulla semantica dei linguaggi di programmazione, le specifiche di programmi, la derivazione di programmi da specifiche e l'astrazione dei dati.
Antonio Pizzarello, laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, lavora dei primi anni '70 negli Stati Uniti. E' chief scientist presso i laboratori della Honeywell Bull di Phoenix, Arizona. Ha oltre 25 anni d'esperienza nei sistemi di software, sia in ambienti di product devolopment che di ricerca.
Serie: Quaderni di informatica
Level: Books for Professionals
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.