Inserimento lavorativo nelle cooperative sociali
Autori:

Filippo Perrini, Gianfausto Zanoni

Inserimento lavorativo nelle cooperative sociali

Criteri, strumenti, fonti normative

Pagine: 208

ISBN: 9788846468024

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1046.70

Disponibilità: Limitata

A quasi quindici anni dalla loro nascita, le cooperative sociali di inserimento lavorativo continuano a essere un cantiere aperto. Processi imprenditoriali, norme e regolamenti, prassi operative: tutto si presenta in evoluzione e in costante assestamento.

Questa pubblicazione intende illustrare la complessità della situazione e offrire tracce di lavoro per chi opera sul campo, e quindi in primo luogo ai cooperatori, ma anche agli operatori pubblici e agli imprenditori privati che entrano in contatto con la cooperativa di inserimento lavorativo e ai gruppi di persone che intendono costituire una nuova impresa sociale.

La questione cruciale dell'inserimento lavorativo è illustrata con indicazioni chiare, supportate da precisi riferimenti legislativi e corredate da strumenti facilmente utilizzabili. In appendice sono riportate le fonti normative e regolamentari non facilmente reperibili in maniera unitaria, fac-simili di statuto e di convenzioni.

I temi sviluppati riguardano l'attività produttiva con persone svantaggiate nelle cooperative socio-sanitarie, i caratteri peculiari della cooperativa di inserimento lavorativo, le agevolazioni contributive e gli istituti specifici che la contraddistinguono, il progetto personalizzato che accompagna il percorso in cooperativa della persona svantaggiata, le nuove opportunità delineate dalla normativa comunitaria, il sistema convenzionale indicato dalla Legge 381/1991, ma anche dalla Legge 68/1999 sul collocamento obbligatorio e dal D.Lgs. n. 276/2003 in materia di occupazione e mercato del lavoro.


Felice Scalvini, Prefazione
L'attività produttiva con persone svantaggiate nelle cooperative socio-sanitarie
(Aspetti societari; La tipologia di rapporto; Il lavoro come mezzo per superare le difficoltà personali; I tirocini di orientamento, strumento per la collaborazione tra cooperative di tipo A e B; Annotazioni conclusive)
L'inserimento lavorativo
(Le caratteristiche della cooperativa sociale di tipo B; Le persone svantaggiate ai sensi della Legge 381/1991; Agevolazioni contributive per l'inserimento di lavoratori svantaggiati; L'art. 2 del Contratto collettivo di lavoro; Lavoro a tempo parziale; Altre forme di incentivi alle imprese in caso di assunzione di particolari categorie di lavoratori)
Il progetto personalizzato
(Note introduttive; Lo strumento del progetto personalizzato; Il progetto personalizzato per il salario d'ingresso; Rischi e accorgimenti; Fac-simile di progetto personalizzato)
Il sistema convenzionale
(La convenzione tra Ente Pubblico e cooperativa sociale; Le convenzioni di integrazione lavorativa del disabile ex artt.; La convenzione quadro ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. n. 276/2003)
Formulario
(Statuto di cooperativa sociale di tipo B; Convenzione ex art. 5 della Legge 381/1991)
Fonti normative
Inserti tecnici.

Contributi: Felice Scalvini

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Economia del lavoro - Politiche e servizi sociali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche