Juan Caramuel: Probabilismo ed Enciclopedia
Autori:

Dino Pastine

Juan Caramuel: Probabilismo ed Enciclopedia

Pagine: 330

ISBN: 9788820442545

Edizione: 1a edizione 1975

Codice editore: 496.1.5

Disponibilità: Discreta

Il vescovo cistercense Juan Caramuel y lobkowitz non è solitamente ricordato dalle storie del pensiero filosofico e scientifico come una figura di rilievo della cultura del seicento.

Colpito dall'accusa di lassismo da parte di una tradizione teologica di ispirazione giansenista e trattato con sufficienza da una storiografia letteraria poco amante dell'età barocca, ha finito per essere vittima di un'ingiusta dimenticanza. Eppure, dalla ricostruzione della sua vita battagliera ed errabonda, tra la Spagna, i Paesi Bassi, la Germania, La Boemia, l'Ungheria, l'Italia, e dal]' esame della sua immensa, disuguale ed eccentrica produzione letteraria, egli ci appare come uno dei più sinceri e significativi testimoni delle inquietudini intellettuali del suo secolo.

Teologo, filosofo, logico, matematico, astronomo, architetto, musicologo, cultore dell'arte poetica e della retorica, Caramuel ha soprattutto cercato durante la sua lunga e poliedrica attività, di valersi del criteri elaborati dalla teologia probabilista per costruiire una vasta enciclopedia del sapere, libera dal peso della tradizionale metafisica neoplatonica ed ermetica, posta a fondamento di quasi tutte le altre "eneiclopedie" barocche. Caramuel affida invece alle norme puramente formali che regolano la comunicazione e la convivenza tra gli uomini il compito di combattere le tentazioni sempre ricorrenti dello scetticismo e la speranza di restituire a un'Europa sconvolta e imbarbarita dalla guerra dei trent'anni una pace fondata sulla certezza del diritto.

Dino Pastine, nato a Genova nel 1934, ha insegnato nelle Università di Genova e Pisa ed è attualmente straordinario di Storia della Filosofia moderna nell'Università della Calabria. Nella stessa collana è apparso il libro la nascita dell'idolatria. L'Oriente religioso di Athanasius Kircher.

• Premessa
• Introduzione: Dal teatro del mondo al giudizio dell'agnello
• Nel cuore della mischia
• La catena delle scienze
• La matematica audace
• Una via facile per il cielo
• Indice dei nomi.


Potrebbero interessarti anche