Kyoto e dintorni.

A cura di: Antonello Pasini

Kyoto e dintorni.

I cambiamenti climatici come problema globale

Pagine: 224

ISBN: 9788846474322

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2006

Codice editore: 1420.1.67

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 224

ISBN: 9788856808834

Edizione:1a edizione 2006

Codice editore: 1420.1.67

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Solo pochi decenni fa, con l'attenzione dell'ONU e l'avvio di una negoziazione internazionale, il mondo si è accorto che i cambiamenti climatici sono un problema globale. Da allora la nostra conoscenza scientifica di questo problema è molto aumentata.
Nella prima parte di questo volume, allora, si prende spunto dall'iter dei negoziati internazionali sul clima e dal testo del Protocollo di Kyoto, oggi vagamente noto per l'eco suscitata negli ambienti politici ed economici dalla sua recente ratifica, ma non conosciuto per l'effettivo contenuto. In tale contesto, in cui sono presenti polemiche su determinati risultati scientifici su cui il Protocollo si basa, si vuole fornire proprio una rassegna divulgativa, rigorosa ed aggiornata, sullo "stato dell'arte" della ricerca climatica attuale, sia dal punto di vista di quanto sappiamo sul comportamento osservato e previsto del sistema clima (seconda parte), sia relativamente agli impatti dei suoi cambiamenti recenti e di quelli ipotizzati per il futuro sugli ecosistemi presenti nel nostro pianeta (terza parte).
In particolare, raccogliendo in una sola opera i saggi complementari e sinergici di alcuni tra i massimi esperti italiani in materia, pur partendo da un contesto di cambiamenti osservati nel passato e previsti per il futuro a livello globale, si è inteso anche fornire uno "zoom" sulla situazione italiana.
Il volume permette al lettore di trovare le risposte della scienza, come sempre provvisorie ed in evoluzione, ma sempre più accurate, a molte domande cruciali. Ad esempio: Quali cambiamenti climatici si sono riscontrati nel passato a livello globale e in Italia? Cos'è l'effetto serra? Come fanno gli scienziati a comprendere e prevedere il comportamento di un sistema così complesso come il clima? È vero che il livello dei mari salirà? Quali saranno gli impatti sulle coste italiane? Si parla di una diminuzione di piogge nel bacino del Mediterraneo: ciò porterà a desertificazione anche da noi? È vero che con un aumento di anidride carbonica le piante cresceranno di più? Come sarà la distribuzione delle risorse agricole in un regime climatico mutato? È vero che molti animali saranno a rischio di estinzione? È vero che potranno migrare le zanzare che portano la malaria?

Scritti di: Fabrizio Antonioli (ENEA, Roma), Michele Colacino (CNR, Roma), Mauro Cristaldi (Università di Roma I), Alessandro Di Menno di Bucchianico (APAT, Roma), Vincenzo Ferrara (ENEA, Roma), Piero Lionello (Università di Lecce), Antonello Pasini (CNR, Roma), Maurizio Sciortino (ENEA, Roma), Germana Szpunar (Università di Roma I), Francesco N. Tubiello (Columbia University e NASA-GISS, New York).

Antonello Pasini è ricercatore dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR. Fisico teorico e specializzato in meteorologia e climatologia, è esperto di modellistica dei sistemi complessi e di intelligenza artificiale. È autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali. Sui modelli e i metodi di studio del clima ha recentemente pubblicato I cambiamenti climatici. Meteorologia e clima simulato (Bruno Mondadori, 2003), con edizione riveduta e corretta in lingua inglese per World Scientific Publishers (2005).



Antonello Pasini, Introduzione
Parte I. Il mondo si accorge che i cambiamenti del clima sono un problema globale
Vincenzo Ferrara, Introduzione al protocollo di Kyoto
Parte II. La conoscenza scientifica del problema
Michele Colacino, I cambiamenti climatici osservati
Alessandro Di Menno Di Bucchianico, Che cos'è l'effetto serra?
Piero Lionello, Il sistema clima e il ruolo degli oceani
Antonello Pasini, Alle frontiere della conoscenza sul clima: i modelli e i loro risultati
Parte III. Gli impatti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi
Maurizio Sciortino, La desertificazione
Fabrizio Antonioli, La vulnerabilità delle coste
Francesco Nicola Tubiello, L'impatto dei cambiamenti climatici su agricoltura e foreste
Mauro Cristaldi, Germana Szpunar, L'impatto dei cambiamenti climatici sugli animali
Gli Autori.

Contributi: Fabrizio Antonioli, Michele Colacino, Mauro Cristaldi, Alessandro Di Menno Di Bucchianico, Vincenzo Ferrara, Piero Lionello, Maurizio Sciortino, Germana Szpunar, Francesco Nicola Tubiello

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche