Dalla sua fondazione, l'Unione Europea si è data prioritariamente il compito di creare un quadro favorevole alla produzione agricola per proteggere gli agricoltori dai rigori del mercato e per garantirsi la propria indipendenza. La politica agricola comune (PAC) ha rapidamente conseguito un incontestabile successo, ma con il tempo ha progressivamente anche attirato su di sé critiche forti e giustificate.
Le pressioni sull'ambiente, l'impiego di tecniche sempre meno compatibili con gli equilibri naturali, l'abbandono delle regioni meno produttive generano costi che i cittadini sostengono sempre più malvolentieri. L'agricoltura, l'arte di gestire la natura e di nutrire l'uomo si colloca spesso al di fuori della natura stessa e rischia di perdere la legittimità originaria. D'altra parte la PAC attuale si rivela incapace di rispondere alle nuove sfide che si pongono oggi all'Europa: l'allargamento ad Est, la globalizzazione dei mercati, lo stabilirsi di nuovi rapporti internazionali.
Riuscire a comporre tutte queste sfide, concepire un futuro sufficientemente promettente per riunire le aspettative di oggi e di domani: questo è il compito. Il Gruppo di Bruges aspira a fornire un proprio contributo alla riflessione e, allo stesso tempo, invita gli altri settori della società europea a prenderne parte.
Questo libro è stato finora tradotto anche in francese, inglese, spagnolo e olandese.
Il Gruppo di Bruges , creato da Edgard Pisani e Bertrand Hervieu, riunisce una ventina di personalità europee desiderose di contribuire al necessario dibattito della società sull'avvenire della politica agricola.
Bertrand Hervieu , presidente e cofondatore del Gruppo di Bruges, è sociologo rurale. È stato capo di gabinetto al Ministero dell'Agricoltura francese ed è attualmente presidente dell'Institut National de la Récherche Agronomique (INRA).
Franco Sotte è professore di Economia e Politica agraria all'Università di Ancona. È il Liaison Officer per l'Italia della European Association of Agricultural Economists (EAAE) ed è il presidente dell'Associazione "Alessandro Bartola" - studi e ricerche di economia e di politica agraria.
Prefazione
L'agricoltura, l'Europa, il mondo
Per un mondo multipolare
Relazioni esterne: sostenibilità e solidarietà
Pace, welfare e ambiente: obiettivi per l'allargamento dell'Europa
Per nuovi territori
Per una agricoltura moderna
Principi per una agricoltura rifondata
Conclusioni.
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.