L'azione didattica come prevenzione dell'esclusione
Autori:

Barbara De Angelis

L'azione didattica come prevenzione dell'esclusione

Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti

Pensato per studenti universitari, futuri educatori e futuri insegnanti, docenti di ogni ordine e grado e professionisti dell’ambito educativo, il volume fornisce spunti di riflessione sui modelli teorici e le prassi operative per una didattica attenta alla pluralità dei bisogni, al riconoscimento delle differenze e alle diverse esigenze formative di tutti gli alunni, nel quadro complesso che caratterizza la scuola italiana.

Pagine: 182

ISBN: 9788891762795

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 1750.14

Disponibilità: Buona

Il volume fornisce spunti di riflessione sui modelli teorici e le prassi operative per una didattica attenta alla pluralità dei bisogni, al riconoscimento delle differenze e alle diverse esigenze formative di tutti gli alunni, nel quadro complesso che caratterizza la scuola italiana. La prima parte del testo è dedicata ad una sintesi interpretativa delle politiche formative, europee e nazionali, e alle questioni che, nel nostro Paese, caratterizzano la realizzazione di una scuola inclusiva: l'attenzione ai diritti universali; le pratiche didattiche personalizzate; la partecipazione all'istruzione e alla vita scolastica; la rimozione delle barriere che ostacolano l'apprendimento; lo sviluppo delle potenzialità e delle competenze di ogni alunno. Si presentano inoltre strategie didattiche valide per la realizzazione di esperienze di apprendimento efficaci e coerenti con gli obiettivi dell'inclusione, e si propongono alcune attività esemplificative trasferibili in contesti diversi.
Il testo si rivolge agli studenti universitari, futuri educatori e futuri insegnanti, a tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, e alle diverse professionalità dell'ambito educativo.

Barbara De Angelis è professore associato di Pedagogia e Didattica speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di inclusione e successo formativo secondo un'ottica di ricerca teorica e applicativa, con particolare riguardo alle dinamiche relazionali nel processo di insegnamento-apprendimento, all'educazione socio-emotiva e ai dispositivi narrativi. Tra le sue ultime pubblicazioni: Competenza emotiva e futuri educatori. Un'esperienza formativa di didattica universitaria (2015); La dimensione operativa dell'inclusione nella prospettiva dei BES (2016); Didattica e azione educativa con studenti plusdotati (2017).

Introduzione. Per una didattica di qualità
Parte I. La scuola di tutti
La cultura didattica dell'inclusione
(Il processo di inclusione e il sistema scolastico italiano; Le classificazioni dell'OMS e il loro contributo al processo di integrazione; Lo svantaggio scolastico e i bisogni educativi speciali; Alunni sempre più eterogenei)
La scuola di tutti: integrazione e inclusione
(Un modello per la progettazione individualizzata; Individualizzazione e personalizzazione come principi strategici della didattica; Didattica speciale versus didattica inclusiva; Didattica e metacognizione; L'educazione per tutti e l'educazione per ognuno)
La formazione di insegnanti inclusivi
(La priorità della competenza comunicativa; Affetti e comunicazione un investimento educativo e didattico; Il ruolo della valutazione; Disabilità e valutazione; La responsabilità degli insegnanti in chiave progettuale; Il metodo comunicativo dell'insegnante efficace; Insegnamento-apprendimento e ascolto attivo; Promuovere il benessere in classe: il clima positivo)
Parte II. Risorse strategiche per la didattica inclusiva
Premessa
L'approccio metacognitivo e il valore dell'autoefficacia nel darsi forma
Emozioni e apprendimento
Ascolto, un tema di rilievo per la didattica
L'osservazione sistematica: guardare non basta
L'analisi del compito
Problem solving e Creative Problem Solving
Il Cooperative Learning
Jigsaw Classroom: nessuno studente è invisibile!
Parte III. Percorsi operativi
Premessa
Educare le emozioni
Riflettere sul "come fare" e sul "perché"
Esercitare la memoria
La gestione dei comportamenti problema
Imparare ad ascoltare
Allenare l'attenzione, riorganizzare le informazioni
Risolvere problemi
Riferimenti bibliografici.

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche