La gestione in Rete dei musei nelle dinamiche di turismo e di sviluppo sostenibile
Autori:

Eleonora Leandri

La gestione in Rete dei musei nelle dinamiche di turismo e di sviluppo sostenibile

Il volume analizza, attraverso un approccio sia teorico sia empirico, il ruolo che le reti e i sistemi museali possono svolgere nelle dinamiche di turismo e di sviluppo sostenibile. Un testo pensato per la comunità scientifica, ma anche per tutti coloro che, occupandosi della gestione integrata del patrimonio culturale, possono trovarvi spunti di riflessione.

Pagine: 158

ISBN: 9788835167570

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1312.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume affronta, attraverso un approccio sia teorico che empirico, il ruolo che le reti e i sistemi museali possono svolgere nelle dinamiche di turismo e di sviluppo sostenibile.
Attraverso la ricostruzione del percorso evolutivo del concetto di sostenibilità e l'analisi dei programmi di azione e delle principali strategie europee orientate alla crescita dei prossimi anni, la prima parte del lavoro di ricerca evidenzia la necessità di rendere più sostenibile il fenomeno turistico, rafforzando il fil rouge che lo lega al patrimonio culturale e alle istituzioni museali. Queste ultime, per la loro complessità e vasta diffusione sull'intero territorio nazionale, sono state oggetto in Italia di un processo di riforme che ha introdotto importanti novità in ambito organizzativo e dato un forte impulso alla costituzione di reti e sistemi per una gestione integrata delle risorse culturali.
Il lavoro di ricerca prosegue approfondendo le dinamiche gestionali delle organizzazioni reticolari, mediante l'analisi di due particolari esperienze di aggregazione museale. Il ricorso a una benchmarking analysis consente di rilevare gli aspetti più significativi dei due network culturali con particolare riferimento agli strumenti organizzativi e gestionali adottati ed alle conseguenti opportunità di sviluppo locale per i territori nei quali si inseriscono.
Il volume si rivolge alla comunità scientifica, ma anche a coloro che, occupandosi della gestione integrata del patrimonio culturale, possono trovarvi spunti di riflessione.

Eleonora Leandri è attualmente assegnista di ricerca e professoressa a contratto di Management delle aziende culturali e creative nell'ambito del Corso di laurea in Media e società digitale presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università della Calabria. È dottoressa di ricerca in Scienze economiche e aziendali ed è abilitata all'esercizio della professione di dottore commercialista. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente le tematiche dell'organizzazione e gestione dei beni culturali, della sostenibilità e delle strategie di sviluppo territoriale con particolare riferimento al settore turistico.

Introduzione
La sostenibilità: un'analisi tra multidimensionalità, programmi di azione e strategie europee
(Introduzione; Evoluzione del concetto di sostenibilità; La sostenibilità economica; La sostenibilità ambientale; La sostenibilità sociale; La sostenibilità culturale; Il programma di azione per lo sviluppo sostenibile: l'Agenda 2030; Le strategie dell'Europa verso la transizione green; Sviluppo sostenibile: su quali driver di crescita occorre intervenire?)
Il turismo sostenibile
(Introduzione; Dal turismo di massa al turismo culturale; Il turismo culturale; Il ruolo del patrimonio culturale secondo la Convenzione di Faro; Il Museo e la sua centralità nello sviluppo sostenibile; Turismo sostenibile e valorizzazione del patrimonio culturale negli obiettivi dell'Agenda 2030)
La spinta istituzionale verso la gestione in rete dei musei: aspetti normativi, organizzativi e gestionali delle aggregazioni museali
(Introduzione; La pandemia e la necessità dei musei di "fare rete"; La riforma Franceschini; Organizzazione e funzionamento del SMN: Direzione centrale e articolazioni periferiche; Dal Museo alla Rete museale: il contributo nelle dinamiche di sviluppo locale; La spinta istituzionale verso la creazione di Reti museali e Sistemi Territoriali; La Rete museale: perché conviene collaborare?; La costruzione della Rete museale: aspetti organizzativi e gestionali)
Esperienze di reti e sistemi museali: un'analisi dei profili organizzativi-gestionali e delle prospettive di sviluppo locale
(Introduzione; Metodologia della ricerca: multilevel analysis, case studies e benchmarking; Il contesto museale in Calabria; La Rete dei Musei di Cosenza: il progetto; Il Sistema dei Musei di Padula; Analisi di confronto: Rete dei Musei di Cosenza vs Sistema Museale di Padula; Considerazioni finali)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche