La metodologia dell'investigazione
Autori:

Ugo Terracciano

La metodologia dell'investigazione

L’autore, seguendo un approccio metodologico, approfondisce le più moderne tecniche dell’indagine giudiziaria e dell’intelligence. Attraverso un percorso che parte dalle linee generali, affronta le criticità dei diversi metodi e giunge ad analizzare gli strumenti utilizzati nell’investigazione moderna. Il testo è intercalato con brevi richiami a casi giudiziari storicamente accaduti.

Pagine: 418

ISBN: 9788891706966

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2014

Codice editore: 1049.22

Disponibilità: Discreta

Il susseguirsi di casi di cronaca sui crimini più efferati, la diffusione da parte dei media di informazioni sempre più accurate sulle tecniche d'indagine, l'ingresso delle telecamere televisive sulla "scena del crimine", gli approfondimenti giornalistici che ne conseguono e addirittura, talvolta, la formulazione di ipotesi di colpevolezza al di fuori dei tribunali, hanno creato una sorta di familiarità diffusa con le tecniche d'indagine. Termini come DNA, Luminol, esame autoptico, sono oramai entrati nel patrimonio medio comune di conoscenza di tutti.
L'investigazione, però, è un fatto tecnico: è osservazione, deduzione, supposizione, argomentazione, raccolta di elementi logici per la ricerca di una verità comprovata e pertanto certa. È un mezzo e pertanto i suoi canoni sono garantiti da una metodologia predefinita.
In questo testo l'autore, seguendo un approccio metodologico, approfondisce le più moderne tecniche dell'indagine giudiziaria e dell'intelligence. Attraverso un percorso che parte dalle linee generali, affronta le criticità dei diversi metodi e giunge ad analizzare gli strumenti utilizzati nell'investigazione moderna.
Il testo, al fine di ancorare le enunciazioni teoriche all'effettività operativa, è intercalato con brevi richiami a casi giudiziari storicamente accaduti. Ogni riferimento tecnico e metodologico, peraltro, è inquadrato nell'ambito della disciplina giuridica che presiede alla materia dell'investigazione giudiziaria. Inoltre, è particolarmente approfondita la tematica dell'investigazione privata con un approfondito riferimento all'inquadramento giuridico, alle facoltà date dalla legge ed agli strumenti operativi che possono essere adoperati tanto nell'investigazione informativa per la tutela dei diritti della persona, quanto nell'investigazione difensiva nei procedimenti penali.
L'obiettivo finale è quello di trattare la materia mettendo in luce non solo gli strumenti dell'investigazione, ma anche il loro impatto sull'indagine al fine di restringere, per quanto possibile, il campo dell'errore.

Ugo Terracciano è professore a contratto in Tecniche Investigative applicate presso l'Università di Bologna, nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Criminologiche per l'Investigazione e la Sicurezza. Dopo aver svolto numerosi incarichi nell'ambito della Polizia di Stato e della Polizia Locale, attualmente dirige il Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in materia di immigrazione, tecniche di polizia, politiche della sicurezza, diritto civile con riferimento al danno alla persona.

Costantino Cipolla, Prefazione
Linee e principi generali in tema di investigazioni
(L'investigazione e la ricerca della verità; L'errore)
L'investigazione preventiva
(Premessa; L'intelligence propriamente detta; Le fonti di informazioni riservate: acquisizione, circolazione e conservazione; Il processo di intelligence)
La raccolta di informazioni: le investigazioni private "
(La raccolta di informazioni in ambito privato; I limiti dell'investigazione privata; La tecnica dell'investigazione e della raccolta delle informazioni)
Le indagini giudiziarie nel campo penale
(Il reato come fatto oggetto di accertamento; Il procedimento ed il processo penale; La figura dell'investigatore dell'accusa; Gli atti investigativi; Indagini dirette e indirette)
Il metodo di assunzione della notizia di reato
(La notizia di reato; La ricezione di una notizia anonima)
Gli atti investigativi non tipizzati
(La ricerca delle notizie di reato e le informazioni; La ricezione di una notizia confidenziale; L'assunzione di dati informativi sul conto dell'indagato; Sorveglianza e pedinamento)
Le indagini dirette: gli accertamenti urgenti sulla scena del crimine, sulle persone e sulle cose
(La doppia funzione del sopralluogo; La scena del crimine; Il sopralluogo; La tecnica del sopralluogo giudiziario; Ritrovamento e primo intervento; L'ispezione dei luoghi, l'attività di rilevamento e la relativa documentazione; Spunti investigativi della scena del crimine per l'orientamento dell'indagine)
La metodologia dell'identificazione
(Il concetto di identificazione; Le fonti giuridiche della potestà di identificazione; La tecnica di identificazione diretta; L'identificazione indiretta con gli strumenti della criminalistica; Il regime della prova nelle indagini dattiloscopiche; L'identificazione genetica; L'identificazione fisionomica e metrica)
Prove tecniche e prove scientifiche
(Le applicazioni scientifiche nell'ambito investigativo: la questione del rapporto tra conoscenza giuridica e conoscenza scientifica; La prova scientifica nel processo; La validità della prova scientifica; Le scienze forensi e le tecniche di polizia scientifica)
Indagini indirette, l'esame dei testi e dell'indagato: metodologia investigativa e psicologia giudiziaria
Il contributo dell'indagato e della persona informata dei fatti; Le sommarie informazioni dall'indagato; L'interrogatorio: modalità previste dalla legge; Le dichiarazioni spontanee da parte della persona indagata; Le sommarie informazioni dalla persona informata dei fatti; Il colloquio; I ruoli e le tecniche; L'intervista investigativa; La tecnica dell'interrogatorio; Tecnica e psicologia della testimonianza; La menzogna)
La localizzazione e l'intercettazione
(La localizzazione; Le intercettazioni)
Le investigazioni della difesa
(Il quadro giuridico di riferimento; I soggetti dell'indagine difensiva; Gli atti investigativi della difesa; Il trattamento dei dati relativi all'indagine da parte dell'investigatore privato)
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Costantino Cipolla

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche