La partecipazione delle famiglie nello 0-6

A cura di: Paola Molina, Gianni Nuti

La partecipazione delle famiglie nello 0-6

Il tema della partecipazione – degli educatori, dei bambini e delle famiglie – all’interno delle istituzioni rivolte all’infanzia rappresenta un argomento particolarmente complesso in un momento storico in cui la solitudine e l’individualismo minano quell’I care, principio di fondo propugnato in altre stagioni, che va salvaguardato nell’attualità. Questo volume, realizzato a partire da un seminario internazionale, è il quarto di una quadrilogia dedicata al tema e in particolare affronta, da ottiche diverse, la questione della partecipazione delle famiglie nei servizi 0-6.

Pagine: 120

ISBN: 9788835161790

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 665.19

Disponibilità: Buona

Il tema della partecipazione - degli educatori, dei bambini e delle famiglie - all'interno delle istituzioni rivolte all'infanzia rappresenta un argomento particolarmente complesso in un momento storico in cui la solitudine e l'individualismo minano quell'I care, principio di fondo propugnato in altre stagioni, che va salvaguardato nell'attualità. Eppure, in forme nuove, il bisogno di appartenere, di costruire un senso di comunità e di condivisione democratica che si proietti oltre gli stereotipati modi d'interagire all'interno delle istituzioni, sembra presente anche in quest'era post-pandemica, e ciò interpella il mondo dei servizi e delle scuole 0-6 affinché si attrezzino sempre più e meglio per sostenere questa tensione e offrirle un alveo tanto politico quanto pedagogico per esprimersi e manifestarsi in senso compiuto e non estemporaneo.
Questo volume, realizzato a partire da un seminario internazionale, è il quarto di una quadrilogia dedicata al tema e in particolare affronta la questione della partecipazione delle famiglie nei servizi 0-6.
In una prospettiva sistemica il libro affronta la partecipazione delle famiglie da ottiche diverse. Il contesto sociale complessivo è analizzato da Vandenbroeck, che sottolinea come l'idea di partecipazione cambi a seconda del modo in cui genitori sono considerati: come clienti o come cittadini che utilizzano un servizio pubblico. Le idee e rappresentazioni della partecipazione sono analizzate sia a livello teorico, nei contributi di Amadini e di Rossini, sia nel dispiegarsi concreto delle idee di genitori ed educatori/insegnanti, analizzate da D'Addelfio e Vinciguerra. A questo proposito, un'evoluzione specifica e sempre più presente è quella dell'utilizzo dei social media da parte dei genitori, puntualmente analizzata dal contributo di Cino e Demozzi. Infine, l'aspetto relazionale del mesosistema è affrontato dai contributi di Molina e Nuti, che propongono piste di lavoro concreto per supportare la partecipazione di tutti a servizi educativi che siano realmente bene comune.

Paola Molina (Ph.D. in Psicologia all'Université Louis Pasteur, Strasbourg), è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso il DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) dell'Università e del Politecnico di Torino. I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente allo sviluppo nella prima infanzia, in contesti educativi diversi, e all'utilizzo dell'osservazione come strumento di ricerca ma anche come strumento professionale per gli educatori.

Gianni Nuti è professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università della Valle d'Aosta. Si occupa prevalentemente di didattica delle arti e dell'espressività, in particolare nella vita infantile.

Andrea Bobbio, Anna Bondioli, Prefazione
Paola Molina, Gianni Nuti,
Introduzione
Michel Vandenbroeck,
La mercificazione della prima infanzia
Valeria Rossini,
Quando la partecipazione fa uno strano rumore. Prevenire la misofonia educativa tra famiglie e servizi 0-6
Monica Amadini,
Sguardi interroganti per tessere alleanze educative
Giuseppina D'Addelfio, Maria Vinciguerra, Aver cura delle famiglie: un'esperienza formativa per costruire spazi di corresponsabilità educativa e nuove identità professionali
Davide Cino, Silvia Demozzi,
Fare rete nella rete: nuovi contesti di partecipazione e sostegno alla genitorialità?
Paola Molina,
Condizioni per una partecipazione reale
Gianni Nuti,
Partecipare tutti, partecipare insieme.

Contributi: Monica Amadini, Andrea Bobbio, Anna Bondioli, Davide Cino, Giuseppina D'Addelfio, Silvia Demozzi, Valeria Rossini, Michel Vandenbroeck, Monica Vinciguerra

Collana: Infanzie

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche