La progettazione accessibile

A cura di: Informare un'H (Centro Gabriele Giuntinelli)

La progettazione accessibile

Pagine: 144

ISBN: 9788846450142

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1037

Disponibilità: Discreta

Scopo di questa pubblicazione è di sensibilizzare e informare in merito al tema dell'accessibilità: questa, infatti, non può essere materia di competenza esclusiva dei tecnici, ma deve trovare il suo corollario nelle regole del saper vivere - e convivere - civile.

L'accessibilità viene proposta come nuovo approccio metodologico alla costruzione dello spazio in cui viviamo che, nel superamento della logica semplicistica dell'abbattimento delle barriere architettoniche, porti finalmente ad una progettazione consapevole delle esigenze delle persone con disabilità.

Questo libro costituisce, quindi, un utile strumento per gli operatori del settore (architetti, ingegneri, geometri ecc.), ma anche per le associazioni, le agenzie d'informazione, le persone con disabilità e le loro famiglie.

Informare un'H (Centro Gabriele Giuntinelli) si connota come sportello informativo e centro di documentazione su e per il mondo della disabilità. Il centro nasce nell'ambito di un progetto promosso e realizzato dal Comune di Peccioli (Pisa) con la partecipazione dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) Sezione di Pisa.


Simona Lancioni , Presentazione
Franco Bomprezzi , Accessibile a chi? Riflessioni su un tema controverso
Carlo Giacobini , Progettazione accessibile: aspetti culturali ed evoluzione normativa
Leris Fantini , Accessibilità degli spazi nella città
Stefan Von Prondzinski , Accessibilità degli spazi in relazione alle necessità delle persone con disabilità visive
Stefano Maurizio , L'uso degli ausili per la mobilità negli edifici pubblici e privati
Alberto Arenghi , L'accessibilità dei centri storici e degli edifici tutelati. Riflessioni sul caso del ponte di Venezia progettato da Santiago Calatrava

Contributi: Alberto Arenghi, Franco Bomprezzi, Leris Fantini, Carlo Giacobini, Lancioni Simona, Stefano Maurizio, Stefan Von Prondzinski

Collana: Varie

Argomenti: Progettazione architettonica e urbana - Disabilità, riabilitazione

Potrebbero interessarti anche