La sicurezza negli interporti e nelle infrastrutture intermodali
Autori:

Stefano Izzi

La sicurezza negli interporti e nelle infrastrutture intermodali

Anticipando le tendenze internazionali di qualificazione del settore della sicurezza, questo libro si rivolge a tutti gli operatori che a vario titolo operano in ogni comparto del settore intermodale, spedizione e trasporto delle merci. Effettua un’analisi del sistema intermodale in Italia, focalizzando l’attenzione sulle problematiche di sicurezza sulla base delle normative internazionali, offrendo spunti per la creazione di un sistema di gestione e governance della security che ottimizzi il lavoro di tutti gli operatori coinvolti.

Pagine: 160

ISBN: 9788856807318

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 287.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856808971

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 287.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La delocalizzazione della produzione ha cambiato le strategie delle aziende verso la ricerca di scenari alternativi con prezzi concorrenziali, costi ridotti di manodopera e di servizio. Il comparto dei trasporti in generale ha quindi potuto comprendere le potenzialità strategiche della logistica.
Contemporaneamente alla estensione dell'ambito geografico è emersa anche la necessità, in ambito della Comunità Internazionale e dell'Unione Europea, di definire nuove regole per una adeguata e corretta gestione del rischio connesse al comparto, con parametri di qualità e di sicurezza.
Nel ruolo di motore trainante di questo processo dinamico di globalizzazione partecipano quelle aree, interporti, porti ed aeroporti, destinate alla raccolta, movimentazione e spedizione delle merci. Il sistema intermodale quindi, con la sua articolata versatilità di spedizione e trasporto multiplo o combinato, offre al sistema dei trasporti un valido contributo di organizzazione e controllo.
Allo stesso tempo, le vulnerabilità emergono combinate dalla appetibilità strategica delle strutture come possibili obbiettivi, dalla concentrazione di ingenti quantitativi di persone e merci, dalla rilevanza immediata ed internazionale degli eventuali atti illeciti e/o dannosi perpetrati nei siti.
Anticipando le tendenze internazionali di qualificazione del settore della sicurezza, questo libro si rivolge a tutti gli operatori che a vario titolo operano in ogni comparto del settore intermodale, spedizione e trasporto delle merci. Effettua un'analisi del sistema intermodale in Italia, considerando anche il contesto europeo e focalizzando l'attenzione sulle problematiche di sicurezza sulla base delle normative internazionali, offrendo spunti per la creazione di un sistema di gestione e governance della security che ottimizzi il lavoro di tutti gli operatori coinvolti, riducendo tempi e costi, preservando le condizioni di sicurezza.
Una ampia bibliografia di supporto e un glossario concludono l'opera.

Stefano Izzi, esperto di corporate security, svolge attività di analista e consulente di strutture istituzionali e multinazionali private; è docente nelle materie di security e dal 2009 è consulente per la sicurezza dell'Interporto della Toscana Centrale di Prato.
Antonello Colosimo, Consigliere della Corte dei Conti e professore universitario, già Vice Alto Commissario Vicario per la lotta alla contraffazione, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali. Con l'autore ha già collaborato nel libro Lotta alla contraffazione: analisi del fenomeno, sistemi e strumenti di contrasto (FrancoAngeli, 2008).



Ercole Incalza, Prefazione
Introduzione
Parte I. Le infrastrutture intermodali
Antonello Colosimo, Lo scenario economico internazionale e le potenzialità degli scambi commerciali
Antonello Colosimo, L'evoluzione del servizio
Cenni storici: le origini del concetto di interporto
Lo sviluppo nella storia dei traffici commerciali
(Il porto; Evoluzione dei commerci marittimi)
Evoluzione del traffico merci nel settore aereo
L'Europa, la globalizzazione e delocalizzazione dei trasporti
Fabrizio Pitigliani, Infrastrutture in Italia: considerazioni generali
(Criteri di localizzazione delle infrastrutture logistiche; Infrastrutture come fattore competitivo)
Il Piano generale della mobilità
(Le infrastrutture autostradali; Le autostrade del mare; Il trasporto su rete ferroviaria; Le autostrade viaggianti
Paolo Volta, Gli interporti
Paolo Volta, Modalità di trasporto e intermodalità
Parte II. La sicurezza nelle infrastrutture intermodali
Principi generali di intelligence e di security
Risorse umane come principale valore della security
Claudia Corinna Benedetti, Evoluzione delle aziende di sicurezza in Italia
La valutazione dei rischi nelle strutture intermodali: metodi e strumenti
(La delittuosità delle aree geografiche di pertinenza delle singole unità produttive (dati); Le altre aziende del settore e le rispettive unità produttive (raffronto); L'azienda e le sue unità produttive)
Aggiornamento del documento di valutazione del rischio di origine criminosa
(Documentazione e norme di supporto alla analisi; Analisi, identificazione e valutazione dei principali beni da proteggere nell'area intermodale; Procedure di security in atto relative agli accessi)
La protezione preventiva delle infrastrutture. Premessa
Giancarlo Bove, Asimmetria dell'azione criminale; concetti fondamentali di difesa preventiva
(Sottomodello intelligence; Sottomodello difesa; Difesa spazio aereo; Difesa spazio costiero; Sottomo dello sicurezza; La sicurezza delle maglie energetiche nella rete intermodale; La sicurezza nelle maglie telematiche nella rete intermodale; Information Vulnerabilità Assessment IVA (valutazione della vulnerabilità delle informazioni); Operative Counter Measures OCM (contromisure operative); Material Counter Measures MCM (contromisure dei materiali); Training Security Operator
Identificazione delle possibili minacce. Definizione delle contromisure e delle priorità
Elementi per l'individuazione delle misure di sicurezza
Requisiti fondamentali del Programma di Sicurezza
(Predisposizione e realizzazione di un Sistema di Sicurezza; Impatto sul business della normativa internazionale relativa alla sicurezza in azienda e nella filiera di produzione)
Antonello Colosimo, Conclusioni
Appendice. Gli interporti in Italia
Glossario
Bibliografia.

Contributi: Claudia Corinna Benedetti, Giancarlo Bove, Antonello Colosimo, Ercole Incalza, Fabrizio Pitigliani, Paolo Volta

Collana: Criminologia

Argomenti: Criminologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche