Le politiche sociali per i minori stranieri non accompagnati
Autori:

Rita Bertozzi

Le politiche sociali per i minori stranieri non accompagnati

Pratiche e modelli locali in Italia

Pagine: 272

ISBN: 9788846471734

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 907.11

Disponibilità: Esaurito

I minori stranieri non accompagnati rappresentano una recente caratterizzazione delle migrazioni minorili che attira molta attenzione a livello di politiche sociali e socio-educative. L'eterogeneità del fenomeno si intreccia con una forte dinamicità delle situazioni e con le trasformazioni che caratterizzano il modello attuale di welfare.
Il volume sviluppa la questione delle politiche sociali che in Europa e, nello specifico, nel nostro Paese si stanno sviluppando relativamente a questo ambito.
L'analisi delle politiche sociali per i minori stranieri non accompagnati avviene a partire dagli esiti di una ricerca empirica condotta in sei città italiane: Torino, Milano, Modena, Roma, Napoli e Bari. Per ogni contesto, l'indagine ricostruisce la caratterizzazione del fenomeno, l'evoluzione delle politiche locali e gli ambiti e metodologie di intervento, con particolare attenzione agli attori coinvolti, al ruolo dell'Ente locale, all'esistenza o meno di coordinamenti, al tipo di approccio ai minori non accompagnati e al ruolo della formazione e del lavoro. Lo studio approfondisce gli esiti di scelte politiche diverse, identificando gli elementi di riuscita, di positività, di innovazione o di criticità che emergono dalle politiche attuate e delinea alcune linee di intervento perseguibili in prospettiva futura.

Rita Bertozzi è dottore di ricerca in Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna. Negli ultimi anni ha collaborato con il Dipartimento di Sociologia di Bologna in diverse attività di ricerca sull'immigrazione e con la Fondazione ISMU nella ricerca su La condizione dei minori stranieri in Italia. Ha insegnato in corsi di formazione su tematiche interculturali ed è esperta di lavoro minorile. Ha pubblicato diversi saggi in libri collettanei.


Graziella Giovannini, Prefazione
Introduzione
I minori nelle migrazioni
(Nuove attenzioni nel caleidoscopio dei minori immigrati; Le "seconde generazioni"; Gli adolescenti "primo-migranti" o ricongiunti; I minori stranieri non accompagnati)
Nodi delle politiche sociali nella società contemporanea
(Il ripensamento del welfare state; I soggetti nelle politiche sociali; Gli attori delle politiche locali)
Le politiche per i minori non accompagnati in Europa e in Italia
(La frammentazione dello scenario europeo; Un quadro delle politiche italiane; Iniziative di coordinamento transnazionali)
Un'indagine sulle politiche socio-educative per i minori stranieri non accompagnati in Italia: gli studi di caso
(Obiettivi e metodologia della ricerca empirica; Una presenza difficilmente stimabile; I risultati delle analisi di caso)
Confronto tra i contesti di ricerca: lo scenario eterogeneo delle politiche locali
(Gli orientamenti nei confronti dei soggetti; I principali ambiti di intervento; Le reti e il ruolo dell'Ente locale)
Quali prospettive?

Potrebbero interessarti anche