
A cura di: Sergio Bartole, Emilio De Capitani, Giorgio Pastori
Le regioni e l'Europa
Pages: 576
ISBN: 9788820476502
Edition: 1a edizione 1992
Publisher code: 217.1.6
Availability: Discreta
E-BOOK: our ebooks have changed DRM, what will happen now?
A cura di: Sergio Bartole, Emilio De Capitani, Giorgio Pastori
Pages: 576
ISBN: 9788820476502
Edition: 1a edizione 1992
Publisher code: 217.1.6
Availability: Discreta
Il volume raccoglie i risultati di un gruppo di ricerca - costituito dal Cinsedo - che ha analizzato un tema che di recente si è riproposto con particolare forza: il tema dei rapporti fra Regioni ed Europa.
Si è infatti avviata, dina dal 1990, una nuova fase costituente europea in vista di un'ulteriore incisiva revisione del Trattato per una più stretta integrazione sul piano economico-sociale e politico.
Di qui l'opportunità di un'iniziativa di ricerca che intende redigere un bilancio degli esiti raggiunti nella progressiva definizione e integrazione dei rapporti tra Regioni ed Europa e, insieme, contribuire a indicare come - in sede di revisione del Trattato - si possa superare nel modo più pieno l'iniziale condizione di estraneità fra le due realtà istituzionali.
L'analisi prende le mosse innanzitutto dalla realtà della Comunità europea, da come essa è venuta trasformandosi dal punto di vista sia delle strutture e dei processi decisionali che delle politiche.
Con questo volume si è voluto fornire un utile strumento di lavoro a quanti, studiosi del diritto comunitario, amministratori, funzionari locali, prestano particolare attenzione ai rapporti fra le Regioni e l'Europa.
Contributors: C. Buzzacchi, G. Castriota Scanderberg, L. Coen, S. Frego Luppi, P. Giangaspero, S. Guccione, G. Ligugnana, L. Migliorino, G. Scognamiglio, S. Stella, R. Tassinari
Serie: Cinsedo - Centro interregionale studi e documentazione
Subjects: Urban and Regional Economies
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.