Le scienze dell'innovazione
Autori:

Anita Gramigna, Marco Righetti, Agnese Ravaglia

Le scienze dell'innovazione

Nuove frontiere educative nel sociale

Pagine: 128

ISBN: 9788846478771

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 292.2.74

Disponibilità: Buona

La cultura dell'innovazione disegnata dai grandi potentati finanziari e dalle sigle ricorrenti dei loro fedeli (WTO, FMI, Banca mondiale, ecc.) non ha alcuna simpatia per il sapere complesso, né per i suoi approcci epistemologici ed ermeneutici. La complessità non piace all'ottimismo melenso e semplicistico dei mezzi d'informazione di massa, ben poco inclini ad informare o a confrontarsi con la "crisi" delle certezze, scientifiche innanzitutto, che ha caratterizzato questo modello di pensiero, fin dal suo affacciarsi nella seconda metà del Novecento. L'innovazione così reclamizzata sembra voler trascendere il nodo plurimo delle emergenze che attanagliano l'umanità (fame, povertà, guerre, disastri ambientali, siccità, ingiustizie, genocidi), quasi che la loro soluzione richieda solo un intervento tecnocratico, non appena l'economia globale ci renderà partecipi dei suoi prodigi. Così la questione formativa diviene oggi un fondamentale banco di prova per valutare, ad esempio, le modalità di trasmissione del sapere scientifico, così come le implicazioni etiche che dovrebbero accompagnare un'autentica ricerca innovativa.
Il testo, destinato a ricercatori, docenti, ed operatori sociali, ridisegna il mito contemporaneo dell'innovazione, per svelarne sia le trappole retoriche, che le amare conseguenze. Ma apre anche la riflessione ai semi fecondi di un approccio scientifico ed educativo che progetta un'innovazione differente.

Anita Gramigna insegna Pedagogia sociale e Pedagogia della marginalità all'Università di Ferrara, collabora attivamente con riviste italiane e straniere. Fra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: I saperi giovani. Tra socialità, comunicazione e autoformazione (a cura di), Milano, 2003; Manuale di Pedagogia Sociale, Roma 2003; Formazione e Interpretazione. Itinerari ermeneutici nella Pedagogia Sociale (a cura di con A. Escolano Benito), Milano, 2004.

Marco Righetti
insegna Filosofia e Pedagogia al Liceo Socio-psicopedagogico di Codigoro (FE), collabora con l'Università di Ferrara, ha avuto incarichi presso prestigiose università straniere. Tra le sue opere più recenti ricordiamo Multimedialità e società complessa (in coll. con A. Gramigna), Milano 2001; Diritti Umani. Interventi formativi nella scuola e nel sociale (in coll. con A. Gramigna), Pisa, 2005.

Agnese Ravaglia
, allieva e stretta collaboratrice è dottoranda di ricerca presso l'Università di Ferrara. Recentemente, ha pubblicato il saggio Empatia e differenza nella relazione educativa nel volume a cura di A. Gramigna, Semantica della differenza. La relazione formativa nell'alterità, Roma, 2005.



Introduzione. Un mondo differente
Marco Righetti, Formazione etica di una scienza per l'uomo
(L'innovazione ambigua; Culto dell'individuo e omologazione globale; Scienza e filosofia: storie diverse; Democrazia conoscitiva e profitto; Educazione e metodi di ricerca; Il fascino didattico della narrazione; Per un'etica dello sviluppo; Interculturalità: una frontiera innovativa; Centralità dell'uomo tra scienza e formazione; Comunicazione e responsabilità)
Agnese Ravaglia; Dall'epistemologia biologica alla democrazia cognitiva
(La natura come matrice epistemica; Il Novecento pedagogico fra innovazioni e resistenze; Dal Sessantotto alla complessità; La chiave biologica della conoscenza; Ecologia della formazione; La relazione educativa tra prassi e indagine clinica; Approdo alla clinica della formazione; La liberazione della conoscenza)
Anita Gramigna, Innovazione e formazione nel mondo del mercato globale
(Mytos ed épos nel contemporaneo; Alcune premesse sulle motivazioni, le prospettive, i metodi; L'innovazione bugiarda; Tecnocrazia della formazione; La mercificazione dell'istruzione pubblica; La compravendita delle proprietà intellettuali; Il nesso epistemico politica-pedagogia; Metapolitica della formazione; L'altra innovazione)
Bibliografia essenziale.

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche