Libertà, tolleranza e comunità politica.
Autori:

Nicola Del Corno

Libertà, tolleranza e comunità politica.

Il liberalismo di Ruggiero Bonghi

Pagine: 256

ISBN: 9788846460066

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1792.55

Disponibilità: Discreta

Ruggiero Bonghi (1826-1895) fu autore assai prolifico, occupandosi di molteplici argomenti: letteratura, filologia, filosofia, storia, politica e altri ancora. Costituita da libri, opuscoli, lunghi interventi e recensioni su riviste e brevi articoli su quotidiani la sua produzione è in effetti vastissima, affiancata peraltro da numerosi interventi parlamentari. Nella presente occasione si sono volute presentare al lettore alcune pagine, più o meno note, disomogenee fra loro per momento di stesura e pubblicazione, collocazione ed estensione, ma in cui si snoda il filo conduttore della riflessione sui temi della libertà, della religione, dei rapporti fra comunità diverse, considerati sia sotto un profilo legale-istituzionale, sia sotto uno culturale, nel desiderio di far risaltare la complessità e l'originalità delle meditazioni di Bonghi su tali argomenti.

Rifiuto delle soluzioni violente ed escludenti, tolleranza e rispetto per le idee e le credenze altrui, cosciente apertura nei confronti di nuove suggestioni, valorizzazione dell'esperienza individuale ben inserita comunque in un contesto sociale, e altre riflessioni ancora emergono con chiarezza nei testi qui proposti, a dimostrazione di come il liberalismo di Bonghi fu sempre coerente nel rivendicare la fecondità del pacifico conflitto di idee in ogni campo sotto l'egida di leggi.

Nicola Del Corno insegna Storia del pensiero politico contemporaneo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Si è principalmente occupato del pensiero politico italiano dell'Ottocento. Oltre a saggi e interventi su riviste e volumi collettanei ha pubblicato Gli "scritti sani". Dottrina e propaganda della reazione italiana dalla Restaurazione all'Unità , Milano, FrancoAngeli, 1992; La formazione dell'opinione pubblica e la libertà di stampa nella pubblicistica reazionaria del Risorgimento (1831-1847) , Firenze, Le Monnier, 1997; ha curato la riedizione de' La città della filosofia di Monaldo Leopardi , Milano, All'insegna del pesce d'oro, 1998; ed è stato fra i curatori del volume Quando il popolo si desta_1848: l'anno dei miracoli in Lombardia , Milano, FrancoAngeli, 2002.

Introduzione

(La vita; Religione e società nel suo pensiero politico; Il giudizio della storiografia)

Nota ai testi

Testi di Ruggiero Bonghi

Camillo Benso di Cavour. Saggio biografico

La libertà

Le Chiese libere

Mastai e Mazzini

I due programmi

Il bismarkismo

Facoltà di teologia

Pio IX e il papato

Istruzione superiore

Religione, clericalismo e scuole

I congressi cattolici

Il discorso dell'onorevole Crispi. Stato e Chiesa

La caccia ai giudei

La Chiesa e l'Italia. Lettera aperta a S. Santità Leone XIII

Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche