A cura di: Istituto di Economia Sanitaria
Manuale di economia sanitaria per non economisti
Pagine: 432
ISBN: 9788820492649
Edizione: 1a edizione 1995
Codice editore: 752.1.4
Disponibilità: Fuori catalogo
A cura di: Istituto di Economia Sanitaria
Pagine: 432
ISBN: 9788820492649
Edizione: 1a edizione 1995
Codice editore: 752.1.4
Disponibilità: Fuori catalogo
I sistemi sanitari moderni assorbono percentuali rilevanti e crescenti nel tempo di risorse. La loro conduzione è complessa, per la natura stessa dei servizi sanitari in cui la componente umana è prevalente, e spesso inefficiente, per la presenza massiccia del settore pubblico.
Da qui la necessità di sviluppare specifiche capacità di programmazione e gestione.
Le capacità di programmazione e gestione possono essere sviluppate solo alla presenza di una solida cultura economica. Tali capacità, inoltre, devono trovare adeguata diffusione presso tutti coloro che, nell'ambito delle proprie funzioni, vanno ad incidere sull'impiego delle risorse dai medici agli amministratori, dai tecnici, agli infermieri.
La creazione di nuove sensibilità presuppone, oltre che la presenza di formatori, anche la disponibilità di materiale didattico. Per i "non economisti" - cioè per le categorie professionali sopra menzionate - non esiste finora alcun contributo organico volto a fornire loro la necessaria preparazione in tema di economia sanitaria.
Questo manuale, che intende contribuire alla copertura di questa lacuna, è frutto dell'esperienza condotta dall'lstituto di Economia Sanitaria di Milano nei corsi di formazione per operatori sanitari, tenuti presso l'lREF (lstituto Regionale di Formazione) di Milano che tra i primi in Italia ha avvertito l'esigenza di avviare un'attività didattica nell'area dell'economia sanitaria.
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.