Giuseppe Viani, Antonio Tiberio
Manuale di legislazione sanitaria
Pagine: 256
ISBN: 9788846440266
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 1130.123
Disponibilità: Esaurito
Giuseppe Viani, Antonio Tiberio
Pagine: 256
ISBN: 9788846440266
Edizione: 1a edizione 2002
Codice editore: 1130.123
Disponibilità: Esaurito
Questo volume intende offrire un commento organico e puntuale delle riforme legislative a partire dall'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, legge 833/1978, fino all'attuale legislazione sanitaria.
L'obiettivo dell'opera è fornire un solido riferimento per ogni professionista che lavora nel campo dei servizi sanitari, sia egli medico, infermiere professionale, psicologo, assistente sociale, assistente sanitario, sociologo, educatore, biologo, tecnico sanitario e così via.
Ampio spazio è altresì riservato a quegli argomenti divenuti estremamente significativi in questi ultimi anni come la valutazione ed il miglioramento della qualità dell'assistenza sanitaria, nonché i principi, le funzioni ed i modelli organizzativi del nostro Sistema sanitario.
L'opera è strutturata in cinque parti. Nella prima vengono affrontati gli aspetti storici e giuridici della legislazione sanitaria. Nella seconda parte e nella terza sono illustrati, rispettivamente, l'organizzazione del Servizio sanitario nazionale, i settori di intervento e i modelli di riferimento. La quarta parte è dedicata alle diverse e molteplici professioni sanitarie e sociosanitarie che operano all'interno del SSN e la specifica deontologia professionale. Nella quinta parte, infine, sono illustrati i differenti sistemi sanitari europei.
Antonio Tiberio è docente e coordinatore del Corso di laurea in Servizio Sociale presso l'Università G. d'Annunzio di Chieti, docente presso l'Università di Macerata e presso l'Università Pontificia Auxilium di Roma. Tra le numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative segnaliamo: Legislazione sociale e sanitaria (Roma, 1995); I Servizi sociali tra memoria e progetto (Roma, 1996); I processi comunicativi nella relazione d'aiuto (Roma, 1997) e, per i nostri tipi, Manuale del Sociale (1997); Vi dichiaro separati (1999); Società e Servizio sociale (2000); Dizionario del Sociale (2001); Il mondo dell'empatia (2002).
Giuseppe Viani , giornalista, è docente presso il Corso di laurea in Servizio sociale dell'Università G. d'Annunzio di Chieti; è membro del comitato scientifico del centro studi IRIS (Istituto di Ricerche ed Iniziative Sociali) di Roma e componente del comitato di dipartimento di Medicina e Specialità mediche dell'Azienda USL di Pescara. Tra i suoi ultimi lavori: Legislazione sociale e sanitaria (Roma, 1995) e Manuale del Sociale , FrancoAngeli, Milano, 1997.
Contributi:
Collana: Politiche e servizi sociali
Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Politiche e servizi sociali - Sociologia della salute
Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.