Marchio d'area: strumento di competizione turistica

A cura di: Antonio Scipioni, Giampietro Vecchiato

Marchio d'area: strumento di competizione turistica

Manuale operativo

Il primo manuale operativo per la creazione di un marchio d’area turistico. Una guida per esperti di marketing turistico, funzionari di enti locali, aziende di soggiorno, associazioni di categoria, imprenditori.

Pagine: 104

ISBN: 9788846436214

Edizione: 2a ristampa 2008, 2a edizione 2003

Codice editore: 562.88

Disponibilità: Esaurito

Il turismo è un fenomeno molto complesso nel quale interagiscono economia, ambiente sociale, cultura e territorio. Per una risposta pronta ed efficace ad una domanda turistica in costante evoluzione è necessario ideare forme alternative di organizzazione del territorio e definire nuove modalità di promozione turistica.

L'approccio sistemico al turismo ha acquisito un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile del territorio: l'appeal turistico di una località è infatti dovuto alla qualità complessiva dell'offerta. Ciò significa che le azioni intraprese sul territorio stesso dovranno avere un modello d'approccio omogeneo e trasferibile.

In questo senso è stato scritto questo manuale operativo per la creazione di un marchio d'area turistico. Gli obiettivi di questo lavoro sono essenzialmente due, creare vantaggi competitivi verso l'esterno e verso l'interno.

Verso l'esterno, se un territorio decide di comunicare una politica turistica coerente con i principi di customer care e di sviluppo sostenibile, deve essere in grado di monitorare continuamente l'attività svolta, per garantire non solo la costanza nelle prestazioni, ma anche la trasparenza dell'attività di gestione del territorio.

Verso l'interno, la creazione di un marchio d'area turistico favorisce senza dubbio la comunicazione tra operatori, promuove la collaborazione e permette di sfruttare sinergie comuni: questo diventa fonte importante di vantaggio competitivo, perché permette la condivisione di politiche comuni, dal marketing alla gestione dei flussi turistici e allo studio delle aspettative dei clienti.

Il progetto di valorizzazione del territorio a sud della provincia di Padova, attuato individuando un'area omogenea per storia, tradizione e confini geografici, ha come obiettivo la riscoperta delle identità locali e l'esaltazione della cultura, delle tradizioni, dei prodotti tipici della zona in cui è stata introdotta e sviluppata la politica del marchio d'area; un percorso impegnativo ma importante, nella direzione di forme di turismo responsabile e di sviluppo sostenibile.

Scritti di : M. Bagno, M. La Caria, S. Marchioro, A. Mazzi, A. Schiavon.

Antonio Scipioni è professore presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova. È docente di Sistemi di gestione per l'ambiente, la sicurezza, la qualità. È membro del Comitato di accreditamento del SINCERT, consulente dell'Unione Europea per lo Sviluppo Sostenibile, membro del Comitato Europeo di Normazione nel settore Turismo.

Giampietro Vecchiato è docente di Relazioni pubbliche presso il Corso di Laurea in Giornalismo della Facoltà di Lettere dell'Università di Padova. È attivo nel settore del marketing e delle relazioni pubbliche dal 1985; attualmente è Direttore clienti della P.R. Consulting s.r.l. di Padova. Da alcuni anni è impegnato nello sviluppo delle relazioni pubbliche applicate al marketing territoriale.


Antonio Scipioni , Introduzione
Definizioni
(Definizione di Marchio d'Area; Marchio d'Area turistico; Altre possibili applicazioni del Marchio d'Area; Marchio d'Area agroalimentare; Marchio d'Area ambientale)
Presentazione delle linee guida
(Scopo delle linee guida; Struttura delle linee guida)
Prerequisiti per un Marchio d'Area
(Da chi parte il progetto; Individuazione delle tipicità del territorio; Individuazione dei soggetti coinvolti; Creazione di una rete di comunicazione e collaborazione)
Modalità operative
(L'organismo di coordinazione e promozione; Analisi preliminare; Studio dello stato di fatto; Analisi di fattibilità; Individuazione degli obiettivi; Analisi delle aspettative dei turisti; Individuazione delle esigenze dei singoli attori; Definizione di obiettivi comuni; Definizione del programma d'intervento; Implementazione del progetto e analisi dei risultati; Comunicazione dei risultati e mantenimento del MdA nel tempo; L'importanza della comunicazione nel MdA; Come mantenere il MdA nel tempo)
Il contesto turistico padovano
(Il fenomeno turistico nel Veneto e nella realtà padovana; Il marketing territoriale dell'area padovana; Il progetto di valorizzazione turistica della Bassa Padovana; La definizione del prodotto turistico della Bassa Padovana)
Il piano di comunicazione della Bassa Padovana
(La comunicazione interna; Euganianews; Education; L'accoglienza diffusa; La comunicazione esterna; Il marchio Eugania; Immagine coordinata; Ufficio stampa; Gli eventi speciali; I convegni e i congressi; La pubblicità; Materiale informativo e promozionale; La commercializzazione; Le fiere)
Il sistema delle relazioni e la promozione del territorio
(Il Comitato tecnico ed il sistema delle relazioni; La comunicazione simmetrica a due vie; L'ascolto organizzato (o preventivo); Il professionista di relazioni pubbliche; Le abilità e le competenze del professionista di PR; L'ascolto; La capacità di relazionarsi con gli altri; La gestione del conflitto; La comunicazione persuasiva; La gestione delle riunioni)

Potrebbero interessarti anche