A cura di: Grazia Honegger Fresco
Montessori: perché no? Una pedagogia per la crescita
Pages: 436
ISBN: 9788846420886
Edition: 1a edizione 2000
Publisher code: 260.52
Availability: Esaurito
A cura di: Grazia Honegger Fresco
Pages: 436
ISBN: 9788846420886
Edition: 1a edizione 2000
Publisher code: 260.52
Availability: Esaurito
Si tratta di una vicenda del passato oppure il pensiero e le esperienze della pedagogista italiana hanno continuato a vivere, costituendo modello e spunto per imprese scolastiche e pedagogiche che vanno ben oltre le Case dei Bambini cui il suo nome è soprattutto legato? La risposta che viene offerta nel testo è affermativa e si fonda su scritti inediti della stessa Montessori, su testimonianze di discepoli, amici, studiosi di fenomeni formativi, personaggi di cultura, su resoconti di sue iniziative e realizzazioni nei vari luoghi in cui è trascorsa la sua esistenza, su documentazioni di "scuole" montessoriane sparse nel mondo e frequentate da bimbi piccini - anche di età di nido - e adolescenti. Filo conduttore del volume sono le idee della pedagogista, scandite secondo un ordine evolutivo dell'individuo, colte e lette nella loro vitalità, presentate nelle variazioni progettuali e istituzionali che hanno suscitato. Sgombro da intenti agiografici, affidato a più voci anche assai difformi, il volume, curato da Grazia Honegger Fresco che da anni, in nome di un approccio montessoriano arricchito da apporti diversi, forma educatori della prima e primissima infanzia, si propone come occasione per interrogarsi, partendo da un corpus ben identificabile di idee e di pratiche, sui rapporti tra proposta teorica e iniziativa pedagogica, fedeltà a un Maestro, vitalità di una dottrina nota attualmente solo a ristretti gruppi di insegnanti.
Contributors: Rita Carusi, Maria Grazia Corda, Anna Di Palermo Gambacurta, Neil Duffy, Michael Duffy, Geertije Felix-timmermans, Maria Pia Fini, David Kahn, Jacqueline Lefrancois, Marja Mahs, Maria Montessori, Jurgen Negenborn, Daniele Novara, Giovanna Ravelli, Alice Renton, Michael Rosanova, Ursula Thrush, Martha Torrence, Jeannette Toulemonde, Joy Turner
Serie: Condizionamenti educativi
Subjects: Education of Childhood and Family - Tools for Educators
Level: Books for Teachers, Social and Health Workers
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.