Normativa attuale e rinnovi contrattuali nel pubblico impiego
Schede e materiali
Pagine: 368
ISBN: 9788820490133
Edizione: 1a edizione 1996
Codice editore: 1046.11
Disponibilità: Discreta
Pagine: 368
ISBN: 9788820490133
Edizione: 1a edizione 1996
Codice editore: 1046.11
Disponibilità: Discreta
Questo volume presenta i risultati di un'accurata e tempestiva ricerca - svolta presso il Centro ricerche di legislazione sociale e relazioni industriali di Napoli e coordinata da Lorenzo Zoppoli sui problemi interpretativi ed attuativi del d.lg. n. 29 del 1993 e dei successivi decreti correttivi, con i quali si è "privatizzato" il regime giuridico dei rapporti di lavoro con le pubbliche amministrazioni. La ricerca è diretta soprattutto ad effettuare una ricognizione della normativa lasciata in vigore dalla complessa disciplina transitoria del d.lg. 29, modificabile grazie alla nuova contrattazione collettiva.
Attraverso nove rapporti analitici (uno per ogni comparto del pubblico impiego più uno specifico per le Regioni) - redatti da specialisti della materia e corredati a utilissimi prospetti sintetici sulle norme vigenti - vengono "radiografati" i seguenti istituti: Prova; rapporti a termine, part-time, formazione e lavoro; orario; retribuzione fondamentale, accessoria e di anzianità; straordinario; congedi, permessi e aspettative; sistema di classificazione, mutamento di mansioni e promozioni; mobilità, trasferimento, comando e distacco; sanzioni disciplinari; diritti sindacali e contrattazione decentrata. Oltre alla descrizione e all'analisi della disciplina sicuramente in vigore, la ricerca individua le norme dal sopravvivenza incerta, perché non del tutto coerenti con i principi della Iegge delega n. 421 del 1992 e con le norme dei decreti legislativi, o meritevoli comunque di radicali riscritture ad opera dei contratti collettivi.
L'Aran - Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni - rappresenta istituzionalmente le amministrazioni pubbliche nella contrattazione relativa ai contratti collettivi nazionali di lavoro. Istituita nel 1992 dal decreto legislativo 3 febbraio 1993, n 29, nel quadro della riforma de le pubbliche amministrazioni, l'Agenzia è in piena attività dall'autunno 1994. La contrattazione è preceduta e supportata da studi e ricerche. Con la pubblicazione della rassegna delle normative vigenti, l'Aran fornisce lo strumento e il sostegno per l'attuazione dei contratti collettivi, i cui aspetti fortemente innovativi impegnano a fondo le amministrazioni pubbliche.
Lorenzo Zoppoli, ordinario di Diritto del lavoro nella Facoltà di Economia di Benevento dell'Università di Salerno, è autore di numerose pubblicazioni in materia di pubblico impiego. Ha fatto parte della Commissione del Dipartimento della Funzione pubblica per la preparazione dei decreti correttivi del d.lg. 29, nominata da Sabino Cassese e presieduta da Mario Rusciano.
Contributi: Tiziano Treu, Lorenzo Zoppoli, Guido Cecora, Carlo D'Orta, Luigi Fiorillo, Gianni Loy, Paolo Mormile, Alberto Mura, Gaetano Natullo, Angelo Pandolfo, Rosario Santucci, Marco Sgroi, Antonio Viscomi
Collana: Lavoro e società
Argomenti: Economia del lavoro
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.