Oltre futura
Autori:

Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia

A cura di: Consigliera regionale di parità

Oltre futura

Dalla sperimentazione alla definizione di strategie per superare la condizione di doppia presenza femminile

Il Progetto Futura ha rappresentato uno strumento per rispondere ai fabbisogni di conciliazione di circa quattromila donne, ipotizzando le strategie possibili per un’effettiva applicazione del mainstreaming di genere nelle politiche del lavoro e di welfare. Il testo presenta i risultati di un’analisi quantitativa dei fabbisogni di conciliazione delle donne in Friuli, analizza il tema della conciliazione, e riflette sugli strumenti per affrontare il nodo della conciliazione tra famiglia e lavoro.

Pagine: 280

ISBN: 9788846499073

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1137.1.5

Disponibilità: Discreta

L'attuazione del Progetto Futura - Servizi di conciliazione ha rappresentato per il Friuli Venezia Giulia non solo uno strumento per rispondere in tempo reale ai fabbisogni di conciliazione di circa quattromila donne, ma è diventato per la Regione il punto di partenza di una riflessione più complessiva riguardante gli orientamenti da seguire in tema di lavoro, welfare e politiche di genere.
Riconosciuta come una buona prassi a livello nazionale, Futura si è posta l'obiettivo di individuare una metodologia innovativa ed efficace per incrementare quantità e qualità dell'occupazione femminile, considerando la conciliazione della doppia presenza nella sua complessità.
Non solo: ha permesso di rilevare come la domanda di conciliazione sia in fase di evoluzione, di pari passo con i cambiamenti che sono intervenuti nel mercato del lavoro, nella struttura della società e delle famiglie.
Il volume si propone quindi di ripercorrere l'esperienza di Futura guardando oltre, ipotizzando le strategie possibili per andare verso un'effettiva applicazione del mainstreaming di genere nelle politiche del lavoro e di welfare.
Nel dettaglio, i contenuti del volume si articolano in un primo capitolo dedicato alla descrizione dei risultati emersi da un'analisi quantitativa dei fabbisogni di conciliazione delle donne occupate del Friuli Venezia Giulia. Il secondo capitolo analizza il tema della conciliazione con un approccio qualitativo, presentando attraverso i racconti delle donne la fatica di conciliare, ma anche le strategie per risolvere la doppia presenza.
Nel terzo capitolo c'è l'esperienza di Futura, sono presentate le caratteristiche dell'intervento, l'evoluzione e le modifiche in itinere apportate, attraverso la lettura dei dati statistici elaborati in fase di valutazione. Il capitolo successivo riprende i principali risultati ottenuti dalla buona prassi e, considerando le strategie per l'occupazione europea e le politiche del lavoro della regione Friuli Venezia Giulia, propone una riflessione sui possibili strumenti, approcci e strategie attuabili per affrontare in una prospettiva di sistema il nodo complesso della conciliazione tra famiglia e lavoro.
Le conclusioni sono state curate dalla Consigliera regionale di parità, che ha promosso il lavoro di ricerca.



Roberto Cosolini, Presentazione
Introduzione
(Gli obiettivi del lavoro di ricerca; Struttura e contenuti)
Il fabbisogno di conciliazione in Friuli Venezia Giulia: un'analisi quantitativa
(Lo sfondo su cui si muove Futura: le politiche di conciliazione; Analisi quantitativa della domanda di tempo e servizi da parte delle donne: i risultati della survey; La partecipazione al mercato, tra vincoli e strategie di conciliazione; L'impatto del carico familiare sulla ricerca di lavoro; Trasformazioni del lavoro; Conciliare la formazione; Strumenti innovativi e proposte per favorire la conciliazione, a partire da Futura; Proposte di conciliazione guardando oltre Futura; Considerazioni conclusive)
Appendice metodologica al capitolo 1
(L'indagine quantitativa: definizione dell'universo e costruzione del campione; La modalità di raccolta dei dati e il questionario)
La conciliazione attraverso i racconti delle donne
(La dimensione lavorativa; I servizi per l'infanzia, tra punti di forza e di debolezza; La rete familiare tra domanda e offerta di care; Considerazioni conclusive)
Appendice: metodologia della ricerca qualitativa
(La ricerca qualitativa; La traccia dell'intervista)
L'esperienza di Futura. Un punto di partenza
(Le caratteristiche dell'intervento; La domanda di conciliazione registrata da Futura; Futura vista dalle beneficiarie; Considerazioni conclusive)
Guardando oltre futura
(Le indicazioni emerse dalla sperimentazione; La conciliazione dei tempi alla base del buon lavoro; La qualità del lavoro come leva di innovazione e sviluppo)
Riflessioni conclusive
Bibliografia
Allegato. Le interviste.

Contributi:

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche