Ospedali & Salute
Autori:

Censis, Aiop

Ospedali & Salute

Ventunesimo rapporto annuale 2023

Il Rapporto annuale Ospedali&Salute – promosso dall’Aiop e realizzato dal Censis – offre da oltre vent’anni un presidio annuale di monitoraggio e valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del sistema ospedaliero italiano, espressa in una componente di diritto pubblico e in una componente di diritto privato. Con la 21a edizione si inaugura un nuovo corso, nel quale la rilevazione degli aspetti qualificanti il Servizio sanitario nazionale è curata dal Censis, al fine di offrire un’enciclopedia che raccolga tutte le conoscenze utili a sviluppare strategie di conservazione e recupero di una sanità davvero per tutti.

Pagine: 248

ISBN: 9788835164609

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10035.17

Informazioni sugli open access

Il Rapporto annuale Ospedali&Salute - promosso dall'Aiop e realizzato dal Censis - offre da oltre vent'anni un presidio annuale di monitoraggio e valutazione dell'efficacia e dell'efficienza del sistema ospedaliero italiano, riconoscibile per la sua natura mista, espressa in una componente di diritto pubblico e in una componente di diritto privato.
Da sempre, il Rapporto ha voluto coniugare la selezione delle evidenze più rilevanti e metodologicamente robuste, elaborate dal Ministero della Salute, da Agenas e dagli altri osservatori privilegiati, con il dato esperienziale dei cittadini-pazienti.
Il documento ha l'indubbio merito di produrre evidenze laddove l'assenza di fonti informative affidabili a livello centrale impedisce l'elaborazione di analisi valide per alcuni aspetti dirimenti della Sanità: si pensi alle liste d'attesa, al ricorso all'intramoenia, al fenomeno della rinuncia alle cure.
Si tratta di una trattazione ragionata, basata su dati oggettivi, dove il punto di vista della domanda (cioè degli utenti e dei loro bisogni di cura) e il punto di vista dell'offerta (cioè della "macchina" sanitaria e della sua evoluzione nel tempo) sono interdipendenti.
Con la 21a edizione si inaugura un nuovo corso, nel quale la rilevazione degli aspetti qualificanti il Servizio sanitario nazionale, così come visto e vissuto dagli italiani, è curata dal Censis, il principale istituto di ricerca socio-economica italiano.
Il fine è quello di offrire un'enciclopedia - sempre aggiornata - che raccolga tutte le conoscenze utili a sviluppare strategie di conservazione e recupero di una sanità davvero per tutti.

Censis - Centro Studi Investimenti Sociali - svolge dal 1964 una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico. Tale attività si è sviluppata nel corso degli anni attraverso lo svolgimento di studi sul sociale, l'economia e l'evoluzione territoriale, programmi d'intervento e iniziative culturali. Dal 1967 realizza l'annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, considerato il più qualificato e completo strumento di interpretazione della realtà italiana.

Aiop - Associazione Italiana delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e Territoriali e delle Aziende Socio-Sanitarie Residenziali e Territoriali di Diritto Privato - è una Associazione not for profit che rappresenta le strutture ospedaliere, socio-sanitarie e territoriali di diritto privato del Servizio sanitario nazionale (Ssn), nonché le realtà operanti nel campo del privato puro. Aiop associa 534 strutture, pari a 59 mila posti letto complessivi, di cui 53 mila accreditati con il Ssn.

Barbara Cittadini, Introduzione
Parte I. Il Servizio sanitario visto e vissuto dagli italiani
Una bussola per tempi difficili
(Risorse, criticità e nuove sfide; I numeri che più contano in pillole)
Il difficile accesso: la domanda che eccede il Servizio sanitario
(La centralità delle esperienze dei cittadini; Dalla richiesta di prenotazione nel Servizio sanitario alla sanità a pagamento; Le prestazioni fuoriuscite dal Servizio sanitario; La fuoriuscita verso l'intramoenia)
Le liste di attesa
(Gli (eccezionali) numeri; Tempi d'attesa tagliati per chi paga; Impressive durate; Esperienze diverse di rapporto con le liste di attesa; Percorsi ibridi tra Servizio sanitario e sanità a pagamento)
Le valutazioni dei cittadini
(Giudizi diversificati in una sanità frammentata; L'insoddisfazione più alta dei vulnerabili; Più lo frequenti, meno lo apprezzi; Il personale che resiste; L'evoluzione percepita)
La mobilità sanitaria e le diversità regionali
(Gli spostamenti all'interno della Regione; La mobilità sanitaria interregionale come fattore individuale di tutela rispetto alle diversità regionali)
Uno sguardo nuovo al sistema sanitario
(Articolato sin dall'origine; Conoscenza del privato accreditato e criteri di scelta degli italiani; Far coesistere efficienza e qualità: una virtù da riconoscere)
Volti e conseguenze della spesa sanitaria
(Numeri per capire; Il rinnovato fardello per i cittadini; Più quantità e più qualità per la spesa pubblica sanitaria)
Gli italiani e la salute
(L'importanza amplificata della salute nei nuovi stili mentali degli italiani; Cattiva informazione; Dal pluralismo alla cultura da ecosistema; L'ineludibile upgrading culturale)
Il futuro arriva presto
(Senza interventi appropriati, la sanità non potrà che peggiorare; Meno Servizio sanitario, più incertezza per tutti)
Parte II. Gli indicatori di sistema
I dati di struttura
(Gli istituti ospedalieri della componente di diritto pubblico e di diritto privato del Servizio sanitario nazionale; La distribuzione dei posti letto)
I dati di attività
(Le giornate di degenza e il tasso di occupazione; Le tipologie dei ricoveri e delle giornate di degenza; I DRG più diffusi; Le attività classificate per disciplina; Volume di ricoveri e prestazioni mancate; Le valutazioni di complessità e di qualità; La mobilità sanitaria)
Le informazioni sul personale
(L'andamento degli addetti nel tempo; La situazione degli addetti per territorio)
I dati di spesa
(L'andamento dei flussi nel tempo; La spesa sanitaria nel confronto internazionale; Spesa sanitaria e tendenze di finanza pubblica)
Allegati
(Nota metodologica; Indice di tabelle e figure).

Potrebbero interessarti anche