Penisola Arabica
Autori:

Cis Italia

Penisola Arabica

Guida pratica ai nuovi mercati del Golfo. Economia, fisco, legislazione, obblighi valutari e nuove tecnologie

Pagine: 208

ISBN: 9788846432742

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 267.37

Disponibilità: Esaurito

Negli ultimi trent'anni, l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti (Eau) hanno sperimentato uno sviluppo economico e sociale sorprendentemente rapido. Tecnologia ed innovazione non sono, tuttavia, riuscite a scalfire i caratteri di una società che rimane profondamente legata al proprio passato. In entrambi i paesi, insomma, la modernizzazione è avvenuta nel rispetto dei valori tradizionali della regione.

La potenzialità? Nonostante questo, l'immagine prevalente dell'Arabia Saudita e degli Eau impedisce spesso agli operatori economici italiani di cogliere le nuove potenzialità della regione. Entrambi i paesi, infatti, pur avendo ancora economie fortemente dipendenti dal petrolio, hanno avviato da tempo un processo di diversificazione che li sta dotando di un settore industriale e non-oil in espansione e ricco di opportunità.

I settori? Le strategie economiche elaborate non sono certo di facile attuazione, né possono prescindere da nuove iniziative politiche e sociali. Tuttavia, nei prossimi vent'anni, il settore non-oil sembra destinato a contribuire in modo sempre più sostanziale al Pil saudita e degli Emirati. Oggi le parole d'ordine in entrambi i paesi sono promozione degli investimenti e diffusione di industrie competitive.

I vantaggi? La dotazione infrastrutturale, un apparto produttivo indubbiamente solido e un'ampia disponibilità di risorse, rappresentano - insieme alla sostanziale stabilità politica dei due paesi - una base di partenza incoraggiante.

I rischi? Destano ancora preoccupazione il rilevante peso del settore pubblico, la presenza di una burocrazia da più parti definita "elefantiaca", il pesante fardello del debito pubblico e - soprattutto in Arabia Saudita - le evidenti carenze del sistema educativo.

Affinché il viaggio alla sua scoperta sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" è la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso cui potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.


Introduzione
(Arabia Saudita ed Eau; Tra passato e presente: due realtà in transizione; Nuove strategie di sviluppo e business)
Presentazione geografico-culturale
(Arabia Saudita: territorio, cultura e società)
Presentazione storico-politica
(Storia, politica e società; Cenni storici: le tappe fondamentali; Il quadro politico generale; L'assetto istituzionale; Il sistema giudiziario; La politica estera)
Presentazione economica
(Una realtà in transizione?; L'apparato produttivo; Agricoltura; Industria; Terziario; Il settimo piano quinquennale di sviluppo)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(Le opportunità commerciali; Struttura merceologica del commercio saudita; L'interscambio commerciale con l'Italia; Il settimo piano di sviluppo e i suoi riflessi sul commercio; Il mercato saudita; Legislazione doganale: norme ed incentivi; I documenti di spedizione)
La legislazione societaria
("Occidentale", ma non troppo; Tipologie societarie; Gli investimenti stranieri; Il rapporto di agenzia; Le joint venture; La nuova normativa sugli investimenti)
La legislazione fiscale e valutaria
(Un liberismo centralizzato; Sistema fiscale e normativa tributaria; Sistema finanziario e creditizio; L'apparato istituzionale; La "Sama"; Banche commerciali e cambiavalute; Istituzioni specializzate e mercato mobiliare; Finanza pubblica e politica monetaria)
Ricerca e nuove tecnologie
(Fra Internet, Intranet e Tlc; L'organizzazione della ricerca scientifica; La Kacst e Internet; Telefoni e telecomunicazioni; Il ruolo della Sama; Emirati Arabi Uniti)
Presentazione geografico-culturale
(Emirati Arabi Uniti: territorio, cultura, società)
Presentazione storico-politica
(Storia, politica e società; Cenni storici; Il quadro politico generale; La politica estera)
Presentazione economica
(Fra energia, commercio e finanza; L'apparato produttivo; Agricoltura, allevamento e pesca; Il settore industriale; Gli elementi di debolezza)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(Il commercio, vocazione degli Eau; Struttura merceologica del commercio degli Eau; L'interscambio commerciale con l'Italia; Il mercato degli Eau; La centralità e il dinamismo di Dubai; La legislazione doganale)
Legislazione societaria
(Le norme e le opportunità; Tipologie societarie; Il rapporto di agenzia; Le free trade zones e gli investimenti esteri)
Legislazione fiscale e valutaria
(Una piccola Svizzera del Golfo Persico; Sistema fiscale e tassazione d'impresa; Il sistema del credito; Le banche commerciali; Il mercato mobiliare; Il progetto Saadiyat)
Ricerca e nuove tecnologie
(Le nuove frontiere della Internet city; Gli Emirati e InternetTelecomunicazioni; Il progetto Thuraya)
Appendice
(Foreign investment act (11 April 2001); General Investment Authority regulation of the Foreign Investment Act (R.D. n. M1-5/1/1421(H)); Legge 19 gennaio 1998 n. 13. Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica Italiana ed il Regno dell'Arabia Saudita sulla reciproca promozione e protezione degli investimenti, con protocollo, fatto a Gedda il 10 settembre 1996)

Potrebbero interessarti anche