Penisola Scandinava
Autori:

Cis Italia

Penisola Scandinava

Guida pratica tra foreste e high-tech

Pagine: 160

ISBN: 9788846414694

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 267.22

Disponibilità: Esaurito

Tra Svezia, Norvegia e Finlandia esiste un profondo legame, sia dal punto di vista storico, che culturale ed economico. Numerose sono, infatti, le caratteristiche comuni ai tre paesi, anche se ognuno conserva la propria individualità. La Penisola Scandinava è la patria del welfare state e può tradizionalmente vantare un'ottima qualità della vita, raggiunta anche grazie all'impegno per la progettazione di luoghi e modalità di lavoro sempre più a "misura d'uomo" e alla tutela dell'ambiente.

Perché la Penisola Scandinava? Paesi ricchi, dotati di un sistema economico forte, dinamico ed aperto. Notevole potere d'acquisto del mercato interno. Infrastrutture moderne ed efficienti, forza lavoro qualificata e costi operativi competitivi. Tassazione sugli utili societari tra le più basse in Europa (28%). Procedure burocratiche per costituire una società, semplici e chiare, amministrazione finanziaria efficiente, facilmente accessibile ed in grado di offrire incentivi fiscali ed assistenza alle società estere e ai residenti stranieri.

Quali i prodotti importati dall'Italia? Il made in Italy è tradizionalmente presente ed apprezzato. Tra i prodotti maggiormente importati dai paesi scandinavi: macchinari e impianti industriali, mezzi di trasporto, abbigliamento e prodotti alimentari, grande successo dei vini italiani.

Quali incentivi? Al fine di promuovere lo sviluppo di determinate zone svantaggiate, vengono erogati sussidi, prestiti e applicate riduzioni fiscali agli imprenditori che decidono di investire in queste regioni.

Come accedere ai mercati dell'est Europa ? Grazie alla posizione geografica, la Penisola Scandinava rappresenta una via di accesso privilegiata per raggiungere i Paesi Baltici e la Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). La Finlandia è l'unico paese comunitario ad avere un confine con la Russia.

Affinché il viaggio alla scoperta della Penisola Scandinava sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza dei paesi e della loro cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.



Parte I. La Svezia
Presentazione geografico-culturale
Presentazione storico-sociale
(Svezia: politica, storia, società; Dalle origini al novecento: cenni storici; I vichinghi; L'unione scandinava; Il periodo Vasa e la grandezza svedese; Una nuova dinastia; Neutralità, cooperazione e welfare state ; Cultura e società; La natura come cultura; Il premio Nobel; Per evitare le gaffe nelle trattative d'affari; Informazioni utili)
Presentazione economica
(In nome dell'high-tech; La situazione economica attuale; I settori produttivi; Settore primario; Settore secondario; Settore terziario: servizi, infrastrutture, telecomunicazioni)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(I rapporti economici internazionali; Le importazioni; Le esportazioni; I rapporti commerciali con l'Italia; Previsioni)
Le norme societarie
(La legislazione societaria in Svezia; Le forme societarie; Costituzione e registrazione di una società; Altre forme giuridiche; La legislazione del lavoro)
La legislazione fiscale
(La struttura fiscale in Svezia; Imposte sul reddito delle persone giuridiche; Dividendi; Imposta sul reddito delle persone fisiche; Imposta sui redditi da lavoro; Imposta sui redditi da capitale; Imposta sul valore aggiunto; Altre imposte; Come evitare le doppie imposizioni fiscali; Agevolazioni fiscali concesse agli imprenditori)
Parte II. La Norvegia
Presentazione geografico-culturale
Presentazione storico-sociale

(Norvegia: storia, politica e società; Cenni storici; Informazioni utili)
Presentazione economica e commercio estero
(Economia: tra petrolio ed esportazioni; La situazione economica attuale; L'accordo sullo spazio economico europeo; Rapporti economici internazionali; Le importazioni; Le esportazioni; I rapporti commerciali con l'Italia)
La legislazione societarie e fiscale
(Le forme societarie e la struttura sociale; Altre forme giuridiche; La struttura fiscale: aspetti generali; Imposte sul reddito delle persone giuridiche; Imposte sul reddito delle persone fisiche; Imposta sul valore aggiunto; Le agevolazioni fiscali concesse agli imprenditori)
Parte III. La Finlandia
Presentazione geografico-culturale
Presentazione storico-sociale
- (Finlandia: politica, storia, società; Cenni storici; Informazioni utili)
Presentazione economica e commercio estero
(Un'economia fortemente orientata al commercio estero; La situazione economica attuale; I rapporti economici internazionali; Le importazioni; Le esportazioni; I rapporti commerciali con l'Italia)
La legislazione societaria e fiscale
(Le forme societarie e la struttura fiscale; Altre forme giuridiche; La struttura fiscale: aspetti generali)
Appendice. Convenzione tra l'Italia e la Svezia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, firmata a Roma il 6 marzo 1980

Potrebbero interessarti anche