Pianificazione e sviluppo di un sistema informativo gestionale e dell'office automation
Pagine: 208
ISBN: 9788820490522
Edizione: 1a edizione 1995
Codice editore: 485.8
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 208
ISBN: 9788820490522
Edizione: 1a edizione 1995
Codice editore: 485.8
Disponibilità: Fuori catalogo
L'evoluzione delle strategie aziendali, in un'ottica che privilegia sempre più il contenimento dei costi e l'aumento della produttività, sta portando molte realtà a valutare in maniera completamente diversa rispetto a solo alcuni anni fa l'importanza oggettiva dei sistemi informativi che da "amministrativi-gestionali" stanno maturando in "decisionali".
Alla base di questa metamorfosi, oltre allo straordinario sviluppo della tecnologia dei sistemi informatici, c'è la consapevolezza, da parte dei manager, della "valorizzazione" assunta dalla risorsa "informazione" che sta acquisendo un ruolo strategico nella gestione di molte organizzazioni, sia private che pubbliche.
II considerare infatti l'informazione non come semplice dato elaborato da un computer ma come elemento caratterizzante l'azienda stessa in quanto derivata da un sistema complesso che comprende l'organizzazione, i processi e lo "stato" rappresentativo delle altre risorse utilizzate nell'azienda (risorse umane, finanziarie e fisiche), fornisce quell'elemento in più (valore aggiunto) che permette di affermare che la crescita e la prosperità di un'azienda dipendono in larga misura dalla sua capacità di saper utilizzare l'informazione.
Pertanto la realizzazione di un adeguato sistema informativo che integra l'office automation alle applicazioni legacy, non ha solo lo scopo di migliorare il flusso informativo all'interno dell'azienda fluidificando le fasi di una procedura e migliorando l'utilizzo delle risorse umane, ma ha anche lo scopo di migliorare la qualità, la trasparenza e l'immagine dell'azienda stessa in un contesto che va oltre e comprende altre realtà, nazionali e internazionali.
Diverse amministrazioni dello Stato si stanno indirizzando verso tali criteri, e in questo lavoro, viene proposta la descrizione di una realtà specifica: l'Enea, Ente per le nuove tecnologie l'energia e l'ambiente.
Roberto Antonio Di Marco, laureato in ingegneria nucleare e iscritto all'Albo degli Ingegneri di Roma, lavora all'Enea (già Cnen) dal 1980. Ha operato nel campo del controllo di gestione, nell'area del personale (organizzazione prima e pianificazione e sviluppo delle risorse umane poi) e nello sviluppo di sistemi informativi come responsabile del Servizio sviluppo e supporto tecnico dell'Enea. È' ora responsabile dei Sistemi informativi gestionali e dell'automazione delle attività d'ufficio dell'Enea, nonché responsabile Enea nei confronti dell'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione (Aipa).
Contributi:
Collana: Enea - Ente per le Nuove tecnologie, L'Energia e l'Ambiente
Argomenti: Economia e gestione aziendale
Livello: Testi advanced per professional
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.