Povertà educativa
Autori:

Salvatore Patera

Povertà educativa

Bisogni educativi interdetti e forme di esclusione

Il volume interroga la riflessione pedagogica e l’agire didattico, educativo e formativo in merito a limiti e possibilità inerenti alle concettualizzazioni e agli interventi per la prevenzione e il contrasto della povertà educativa. Il libro si rivolge alle professioni educative e a coloro che intendano istituire contesti inclusivi e interculturali per comprendere, promuovere e accompagnare le giovani generazioni nello sviluppo di percorsi esistenziali emancipanti lungo una prospettiva di speranza.

Pagine: 246

ISBN: 9788835146469

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1750.42

Disponibilità: Buona

L'aumento della povertà educativa può essere letto lungo un continuum tra bisogni educativi disattesi in quanto non soddisfatti, e bisogni educativi inattesi, non tematizzati, che dirompono con inaspettata urgenza. In ragione di ciò, il volume interroga la riflessione pedagogica e l'agire didattico, educativo e formativo in merito a limiti e possibilità inerenti alle concettualizzazioni e agli interventi per la prevenzione e il contrasto della povertà educativa, quest'ultima alimentata non solo da determinanti di natura economica ma anche da fattori contestuali e personali che generano una distanza culturale tra i modelli educativi e culturali vigenti e quelli delle giovani generazioni.
Il volume suggerisce una prospettiva teorica e metodologica problematizzante con esempi di possibili traiettorie di ricerca e di intervento che posizionano la sfida educativa in quanto sfida culturale.
Un approccio culturale che prenda in carico le modalità di funzionamento delle giovani generazioni nei confronti di esperienze di apprendimento e partecipazione alla vita sociale rappresenta una chiave di gestione pedagogica interculturale e inclusiva per la prevenzione e il contrasto della povertà educativa in ragione delle diversità e delle specificità che caratterizzano bisogni educativi speciali diffusi.
Sul piano didattico, educativo e sociale, si tratta di esplorare e mettere in relazione i bisogni educativi rispetto a possibili aree di sviluppo partendo dai modelli culturali agiti come risorsa evolutiva per promuovere apprendimento e partecipazione in situazioni formative e nei contesti di vita.
Il volume si rivolge alle professioni educative e a coloro che intendano istituire contesti inclusivi e interculturali per comprendere, promuovere e accompagnare le giovani generazioni nello sviluppo di percorsi esistenziali emancipanti lungo una prospettiva di speranza.

Salvatore (Toto) Patera è professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) e direttore del Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella medesima università. Dal 2017 al 2019 è stato post-doc research fellow presso INVALSI. È stato Visiting researcher e Visiting professor presso: Universidad de Zaragoza (Spagna), Universidad Politécnica Salesiana (Ecuador), Pontificia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (Brasile), Universidad Nacional del Sur (Argentina).

Catia Giaconi, Presentazione
Povertà, esclusione, marginalità, disuguaglianze. Nuovi e antichi bisogni
(Tra il disatteso e l'inatteso; Una valutazione previa: Il rischio di naturalizzare la disuguaglianza; Un cambio di passo al di là del disatteso e dell'inatteso)
Povertà educativa: ermeneutica di un fenomeno complesso
(Una pluralità di prospettive sulla povertà educativa; Quadri sistemici e culture comunitarie inclusive; Dal rischio della partecipazione adattiva alla operatività solidale)
Scuola e comunità egualmente implicate e coinvolte
(Povertà educativa e digital divide: l'emergenza dell'inatteso; La povertà educativa digitale oltre il digital divide: la metamorfosi del disatteso; La sfida "culturale" alla povertà educativa digitale; Serafino Murri, Scheda di approfondimento)
I silenzi, le omissioni e le grandi potenzialità della scuola
(Questioni sommerse e problemi inediti; Prospettive multifattoriali sulla povertà educativa; Rimodulare strategie e metodi di ricerca)
Scenari di povertà educativa e traiettorie di inclusione
(Vincoli e opportunità nella congiuntura attuale; Scenari e traiettorie: una ricerca con il metodo Delphi)
Nuovi e antichi bisogni. Una prospettiva interculturale e inclusiva per l'agire educativo
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Catia Giaconi

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Educazione degli adulti - Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche