Rapporto di monitoraggio sulle politiche occupazionali e del lavoro
Autori:

Ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali

Rapporto di monitoraggio sulle politiche occupazionali e del lavoro

1/2001

Pagine: 400

ISBN: 9788846432070

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1137.33

Disponibilità: Discreta

Questo numero del Rapporto semestrale di monitoraggio sulle politiche occupazionali e del lavoro, il primo del 2001, descrive l'utilizzo delle diverse politiche in essere nel corso del 2000, nonché il quadro normativo aggiornato all'anno in corso. A beneficio del lettore, il quadro complessivo sulle politiche del lavoro, attive e passive, è integrato da un breve aggiornamento sullo stato dei servizi pubblici per l'impiego, nonché da alcune sintetiche informazioni sulle politiche d'incentivazione degli investimenti. Il quadro relativo al 2000 (o al 1999 per alcune politiche) è inoltre integrato, in Appendice, da una ricostruzione al passato (a partire dal 1996 o dall'inizio degli anni novanta, a seconda dei casi), nonché da una stima dei tassi di copertura, in termini di rapporto tra soggetti beneficiari e popolazione target, delle principali politiche attive e passive.

Vengono inoltre presentate numerose schede d'approfondimento. Tra le tredici schede ci si limita qui a segnalare quella contenente possibili scenari occupazionali per il prossimo decennio, scenari dalla cui analisi potranno derivarsi indizi su quelle che saranno le maggiori aree critiche oltre che informazioni quantitative utili a determinare, in una sede politico-programmatica, possibili obiettivi occupazionali (così come, tra l'altro, sollecitato in sede europea nell'ambito della cd. strategia europea per l'occupazione).

Alcune delle schede predisposte testimoniano inoltre delle iniziative poste in essere al fine di pervenire ad uno sfruttamento sistematico, a fini di monitoraggio e di valutazione delle singole politiche del lavoro, delle informazioni di natura amministrativa. Ci si riferisce in particolare alla creazione di un campione longitudinale dei soggetti transitati negli archivi INPS in quanto lavoratori o percettori di prestazioni temporanee. Di tale campione, ancora in fase di costruzione ed in merito al quale si rinvia ad un apposito volume che ne conterrà una più piena descrizione, si presentano qui primi esempi delle potenzialità conoscitive in tema di uso prolungato dalla CIG, frequenza dei trattamenti di disoccupazione tra i lavoratori dipendenti e presenza di altre attività lavorative da parte dei cd. parasubordinati. Sempre da un punto di vista metodologico, si segnalano anche le schede in cui si sfruttano, pur se limitatamente ad una singola regione, le potenzialità conoscitive delle informazioni che affluiscono ai Centri per l'Impiego e che potrebbero esser parte del Sistema Informativo del Lavoro (SIL).


Parte I. L'analisi. Il quadro generale e l'uso delle politiche
Il quadro generale: le tendenze di occupazione e disoccupazione
Le politiche del lavoro nel 2000
La copertura delle principali politiche attive e passive
Un aggiornamento sui Servizi pubblici per l'impiego
Le politiche d'incentivazione allo sviluppo: gli interventi di promozione diretta dell'investimento privato
Schede di approfondimento
(Tendenze demografiche ed occupazionali: gli ultimi cinque anni ed alcuni scenari al 2010; L'evoluzione del lavoro interinale alla primavera del 2001; Percorsi occupazionali dei lavoratori interinali: prime evidenze per il Veneto; Il part time e gli incentivi a favore del part time lungo e stabile; Le politiche di emersione del lavoro nero (versione provvisoria); Il lavoro degli extra-comunitari: il caso del Veneto; Il lavoro degli extracomunitari: fonti e problematiche statistiche; Il credito d'imposta ex art. 7 L. 388/2000; Il credito d'imposta ex art 4 L. 448/1998; La partecipazione alle attività scolastiche e formative da parte dei più giovani; Gli esiti lavorativi degli apprendisti: il caso del Veneto; Uno strumento d'analisi per la valutazione delle politiche del lavoro e per l'esame delle transizioni nel mercato del lavoro: primi dati sui collaboratori coordinati e continuativi; Uno strumento d'analisi per la valutazione delle politiche del lavoro e per l'esame delle transizioni nel mercato del lavoro: primi dati sulle uscite dalla CIG straordinaria e sul rischio di disoccupazione dei lavoratori dipendenti)
Parte II. Tavole statistiche e grafici
Dati finanziari
Tavole e grafici relativi ai beneficiari
Schede riassuntive regionali
Stima della popolazione target delle politiche
Parte III. Schede descrittive delle misure oggetto di monitoraggio .

Contributi:

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche