Storia della CRI in Toscana dal 1914 al 1926

A cura di: Fabio Bertini, Maria Enrica Monaco

Storia della CRI in Toscana dal 1914 al 1926

Nel 1865 Henry Dunant aveva menzionato Milano e Firenze come i primi Comitati di Croce Rossa istituiti in Europa. Quella della CRI in Toscana è perciò una storia importante e, dopo il capoluogo, negli anni la regione ha visto il sorgere di diversi Comitati in molte altre località del territorio. Il volume racconta la vita, le attività e gli ideali degli uomini e delle donne toscani che hanno operato a favore dell’umanità sofferente in un periodo particolarmente intenso della storia italiana ed europea.

Pagine: 690

ISBN: 9788835161080

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1053.18

Disponibilità: Discreta

Pagine: 690

ISBN: 9788835167167

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1053.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è la naturale continuazione della Storia della Croce Rossa in Toscana, dalla nascita al 1914, pubblicato nel 2016 a cura di Fabio Bertini, Costantino Cipolla e Paolo Vanni.
Nel 1865 Henry Dunant aveva menzionato Milano e Firenze come i primi Comitati di Croce Rossa istituiti in Europa. Quella della CRI in Toscana è perciò una storia importante e, dopo il capoluogo, negli anni la regione ha visto il sorgere di diversi Comitati in molte altre località del territorio.
Il volume racconta la vita, le attività e gli ideali degli uomini e delle donne toscani che hanno operato a favore dell'umanità sofferente in un periodo particolarmente intenso della storia italiana ed europea.
Il testo, pubblicato in occasione del 160° anniversario della Croce Rossa Italiana, si inserisce nel calendario di appuntamenti che si terranno in tutto il nostro Paese per celebrare questo importante evento.
Ringraziamo in questa sede quanti hanno collaborato al progetto ovvero Presidenti di CRI., Studiosi dei Comitati toscani per la promozione dei Valori risorgimentali, Docenti universitari e non, Cultori di storia, Ufficiali superiori e medici.

Fabio Bertini, Presidente emerito del Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali, è membro del Comitato scientifico nazionale di Storia della Croce Rossa. Già professore di Storia contemporanea all'Università di Firenze, ha pubblicato numerosi studi sull'Ottocento Europeo, sul Risorgimento italiano, sul Sindacalismo internazionale e sul Fascismo. Ha partecipato a innumerevoli Convegni di Storia in qualità di relatore, ha curato numerosi volumi di storia tra l'altro: Le Comunità toscane al tempo del risorgimento. Dizionario storico (Livorno, 2016), Storia della Croce Rossa in Toscana dalla nascita al 1914 (con Paolo Vanni e Costantino Cipolla, FrancoAngeli, 2016), La Croce Rossa dalla grande guerra al fascismo. Informazione, propaganda, arti e società civile (1915-1926) (con Paolo Vanni, FrancoAngeli, 2020).

Maria Enrica Monaco, Divulgatore di Storia della Croce Rossa, nel 2008 ha ideato e costituito a Firenze una Raccolta Museale di cui è la curatrice. Ha ricoperto numerosi incarichi CRI. (Vice Regionale, Ispettrice Provinciale) e ha partecipato a missioni internazionali ed emergenze nazionali. A suo nome ha pubblicato dieci libri di storia CRI. e ha preso parte e organizzato numerosi Convegni e Mostre nazionali. È membro della Commissione Didattica Nazionale per la Storia CRI.; dal 2023 è Coordinatrice Editoriale della Sezione di Sociologia e Storia della Croce Rossa della collana Laboratorio Sociologico per FrancoAngeli. Nel febbraio 2024 è stata nominata Responsabile della struttura interforze, delegata alla Storia della Croce Rossa.

Francesco Caponi, Presentazione
Giuseppe Parlato, Introduzione
Fabio Bertini, Storia del Comitato di Firenze e della VIII Circoscrizione dal 1915 al 1926
Luigi Armandi,
Storia del Comitato di Arezzo dal 1915 al 1926
Hubert Corsi,
La Croce Rossa grossetana nella prima Guerra Mondiale
Luigi Donolo, Storia della Croce Rossa a Livorno dal 1914 al 1926
Carla Sodini, Storia della Croce Rossa di Lucca
Antonella Aurora Manfredi, La C.R.I. a Massa Carrara tra il 1915 ed il 1923
Giuseppe Antonio Cacciatore,
Roberto Marchetti, Storia del Comitato di Pisa dal 1915 al 1926
Andrea Ottanelli, Giorgio Taffini, Davide Carli, Laura Filoni,
Simonetta Filoni, Storia del Comitato di Pistoia
Alessandro Affortunati,
La Croce Rossa a Prato dalla Grande Guerra al fascismo
Saverio Battente, La Croce Rossa a Siena nel panorama associazionistico e mutualistico cittadino dalle origini al ventennio fascista
Raimonda Ottaviani,
Enrico Burci (1862-1933) e gli invalidi di guerra
Raimonda Ottaviani,
Cesare Baduel e la lotta antitubercolare nel dopoguerra
Maria Enrica Monaco, Le Infermiere Volontarie C.R.I. della Toscana dalla Prima Guerra Mondiale al 1926
Maria Enrica Monaco,
Il personale di Croce Rossa impiegato a Villa Bondi e nella Casa di Rieducazione Professionale dei Mutilati di Guerra di Firenze
Duccio Vanni,
Croce Rossa e qualità sociale della sua composizione in Firenze e Toscana
Raimonda Ottaviani,
Paolo Cioni, Giuliano Vanghetti e Augusto Pellegrini iniziatori della "cineplastica"
Riccardo Romeo Jasinski,
La tubercolosi: assistenza e cura negli anni della Prima Guerra Mondiale. L'attività della Croce Rossa Italiana
Stefano Gorni,
La struttura del Servizio Sanitario in Zona di Guerra, 1915-'18: la Sanità Militare e il concorso di Croce Rossa e Sovrano Militare Ordine di Malta
Alessandra Campagnano,
La C.R.I. e l'altro volontariato
Notizie degli autori
Indice dei Nomi.

Contributi: Alessandro Affortunati, Luigi Armandi, Saverio Battente, Giuseppe Cacciatore, Alessandra Campagnano, Davide Carli, Antonio Cerrai, Paolo Cioni, Hubert Corsi, Luigi Donolo, Laura Filoni, Simonetta Filoni, Stefano Gorni, Riccardo Romeo Jasinski, Antonella Aurora Manfredi, Roberto Marchetti, Andrea Ottanelli, Raimonda Ottaviani, Carla Sodini, Giorgio Taffini, Duccio Vanni

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Storia della salute e della sanità - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche