Tailandia
Autori:

Cis Italia

Tailandia

Guida pratica alla "portaerei" del sud-est asiatico. Con schede paese di Vietnam, Laos e Birmania. Economia, fisco, legislazione, obblighi valutari e nuove tecnologie

Pagine: 160

ISBN: 9788846428363

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 267.32

Disponibilità: Esaurito

Per anni relegata ad un ruolo di secondo piano, schiacciata tra le grandi potenze economiche e le altre tigri asiatiche, la Tailandia sta, paradossalmente, trovando nella più grave e radicale crisi economica della sua storia la via per un ammodernamento politico ed economico.

In tale contesto l'Italia può occupare una posizione di primo piano, in particolare per quanto attiene alcuni settori economici caratterizzati da un alto contenuto tecnologico, quali l'industria tessile, chimica, elettronica e siderurgica.

Le potenzialità di questo paese in settori high-tech sono riconosciute a livello internazionale, così come alcuni asset geoeconomici: la collocazione geografica, che la rende un'ideale portaerei per tutta l'area asiatica, la facilità nei rapporti personali, aiutata anche dalla diffusa conoscenza della lingua inglese, le interessanti agevolazioni e incentivazioni fiscali mirate ad attrarre gli investimenti, il favorevole rapporto tra qualità del prodotto e costi di produzione.

La via al rinnovo dell'economia, degli apparati bancari, lo snellimento di molte pratiche burocratiche e una considerevole stabilità politica, fanno di questo paese una meta ideale per gli investimenti ed una base strategica per sviluppare le relazioni commerciali con il sud-est asiatico.

I rischi di una ricaduta dell'economia tailandese appaiono piuttosto limitati, come confermato dalle previsioni del Fondo Monetario Internazionale. Il panorama e le prospettive offerte dalla Tailandia nel prossimo millennio risultano, nel complesso, incoraggianti, e, pertanto, si può guardare al paese con un moderato ottimismo.

Affinché il viaggio alla scoperta della Tailandia sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti ed approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" é la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso le quali potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.


Introduzione. Uno sguardo d'insieme
(Tailandia: territorio, cultura e società)
Presentazione storico-sociale
(Tailandia: nascita e creazione di una nazione; Tailandia: storia e società millenarie; Le basi culturali nazionali: dai khmer ai tai; I primi contatti con le potenze coloniali europee; Il Novecento: il rapporto con il Giappone e gli influssi delle dottrine nazionaliste europee; La Tailandia nelle crisi orientali (1960- 1971); Le giunte militari di fronte al pericolo comunista (1976- 1983); Il nuovo ruolo della monarchia nella società tailandese all'inizio degli anni '80 e le prime difficoltà degli apparati militari; La politica tailandese oggi)
Presentazione economica
(Dagli albori del capitalismo tailandese al periodo post crisi; Storia recente dell'economia tailandese; Il periodo della crisi economica; Le ragioni della crisi; Il presente ed il futuro dell'economia tailandese; Gli interventi governativi a sostegno dell'economia; La politica degli investimenti in Tailandia nel periodo post-crisi: quadro generale ed incentivi; Le prospettive del quadro macroeconomico; La società tailandese oggi: problemi e tensioni nel dopo crisi; Le prospettive)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(La Tailandia nel panorama politico ed economico internazionale; Il ruolo della Tailandia nel commercio internazionale; I principali partner commerciali; Le potenzialità di sviluppo delle infrastrutture tailandesi)
La legislazione societaria
(Come muoversi per investire; Costituire una società; Licenze industriali, permessi e regolamenti; Diritto del lavoro; Marchi, brevetti e proprietà intellettuale; La legislazione nel campo del lavoro)
La legislazione fiscale e valutaria
(La tassazione in Tailandia; Classificazione; Le tasse sui profitti di impresa; Le tasse sul valore aggiunto; Le tasse sui profitti personali; Altre imposte) - Ricerca e nuove tecnologie - (L'information technology in Tailandia)
Il quadrante geopolitico
(La penisola indocinese; Le "schede-paese": Laos, Birmania, Vietnam)
Appendice . Ratifica ed esecuzione della convenzione tra la Repubblica italiana ed il Regno di Thailandia per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito.



Potrebbero interessarti anche