Territori del turismo.
Una lettura geografica delle politiche del turismo
Pagine: 448
ISBN: 9788846435965
Edizione: 2a ristampa 2005, 1a edizione 2002
Codice editore: 1387.11
Disponibilità: Esaurito
Pagine: 448
ISBN: 9788846435965
Edizione: 2a ristampa 2005, 1a edizione 2002
Codice editore: 1387.11
Disponibilità: Esaurito
Gli strumenti d'indagine dei rapporti pubblico/privato nella conduzione delle politiche di sviluppo occupano uno spazio sempre più ampio e ricco di suggestive preposizioni tra le categorie concettuali della geografia politico-economica. Nel caso del turismo, i territori entro i quali si allarga l'orizzonte della ricerca che ne analizza gli effetti nelle diverse configurazioni geografiche sono estesi quanto lo sono le possibili mete raggiungibili dall'uomo contemporaneo. Proprio il concetto di territorializzazione delle politiche del turismo rappresenta, tuttavia, una sperimentazione ancora incompiuta di quell'approccio innovativo allo sviluppo che un'idea di confronto pubblico/privato stenta a razionalizzare in termini di formalizzazione di obiettivi, mezzi e procedure tarate su ben precisi ambiti geografici.
L'approccio competitivo alla pianificazione turistica è il tema centrale di questa ricerca che si misura con la definizione di entità concrete - risorse, infrastrutture, reti connettive, immagini di luoghi. Il metodo sul quale poggia il lavoro si ripropone di favorire una lettura geografica delle politiche del turismo non solo in termini di benchmarking, di buone prassi, di indicatori di rischio in relazione a fenomeni di sostenibilità dei flussi, bensì di opportunità e di vincoli quali emergono dall'analisi delle componenti principali che ne descrivono le singole articolazioni spaziali. Questo metodo, rivolto a ricomporre le geografie dei casi in un'unica geografia di sistema, rappresenta la chiave interpretativa delle strategie adottate dall'operatore pubblico, a partire dagli anni Sessanta, nell'intervento di promozione dello sviluppo turistico del Mezzogiorno: attraverso il criterio dell'analisi per matrici delle interazioni tra le singole componenti principali di sistema si tenta di fare emergere in termini chiari e ben definiti i confini delle strategie di sviluppo stesse e delle politiche d'intervento compatibili con i contesti locali.
Fabio Pollice è ricercatore confermato presso il dipartimento di Analisi delle dinamiche ambientali e territoriali dell'Università di Napoli Federico II. I suoi studi affrontano temi di "geografia attiva" incentrati sull'analisi dei fenomeni economici in rapporto alle configurazioni organizzative del territorio. In numerosi articoli e saggi si è occupato di sviluppo locale e programmazione negoziata e ha collaborato con T. D'Aponte alla stesura di Piani di sviluppo e di Progetti strategici per conto di enti e istituzioni nazionali e regionali.
Collana: Scienze geografiche
Argomenti: Geografia storica e culturale - Geografia economica e politica - Economie locali, economia regionale - Economia del turismo, del commercio e dei servizi
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.