
A cura di: Luigi Regoliosi
Un approccio formativo alla prevenzione
Pagine: 272
ISBN: 9788820476298
Edizione: 1a edizione 1993
Codice editore: 752.1.2
Disponibilità: Nulla
A cura di: Luigi Regoliosi
Pagine: 272
ISBN: 9788820476298
Edizione: 1a edizione 1993
Codice editore: 752.1.2
Disponibilità: Nulla
L'originalità di questo volume consiste nel tentativo di coniugare il tema della prevenzione delle tossicodipendenze con quello della formazione degli operatori che devono occuparsene.
La pubblicazione è il frutto di un'esperienza di formazione realizzata dall'Iref, su commessa della Regione Lombardia, che ha coinvolte più di cinquecento operatori del sistema regionale di intervento sulla tossicodipendenze.
In questa iniziativa è stata prospettata, e nel volume viene documentata, la necessità di realizzare un'integrazione delle risorse disponibili sul territorio, a partire dal necessario confronto tra le diverse culture che caratterizzano il servizio pubblico, il privato-sociale, i servizi sociali e quelli sanitari, le agenzie del tempo libero, le agenzie formative, ecc.
Si è approdati così all'approfondimento degli aspetti teorici e di quelli operativi che possono concorrere alla costruzione di un percorso di collaborazione attiva realizzata tra soggetti diversi e complementari. visto come unica modalità di lavoro che consente di affrontare con serietà il compito della prevenzione di un fenomeno complesso come è quello delle tossicodipendenze.
Contributi: Martina Bugada, Gianluigi Cappellini, Carla Castelli, Giuseppe Colombo, Giuseppina Coppo, Maurizio Gobbetto, Maria Grandi, Giuseppe Lorè, Ruggero Massardi, Maria Luisa Mongilardi, Gaetano Pappalardo, Adriana Rosas, Giuseppe Scaratti, Giorgio Sordelli, Lorenzo Tartarotti, Franco Tramarin, Franco Vernò
Collana: Iref
Argomenti: Prevenzione
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.