Barbara Capozzi, Pier Luigi Paolillo, Mario Polelli
Valorizzazione e tutela del territorio agricolo: il caso del Binaschino
Pagine: 352
ISBN: 9788820454234
Edizione: 1a edizione 1986
Codice editore: 1862.16
Disponibilità: Limitata
Barbara Capozzi, Pier Luigi Paolillo, Mario Polelli
Pagine: 352
ISBN: 9788820454234
Edizione: 1a edizione 1986
Codice editore: 1862.16
Disponibilità: Limitata
Uso indiscriminato, consumo abnorme, pericoloso spreco di suolo agricolo a favore dell'espansione urbana; strumenti urbanistici assai carenti normativamente nei processi di tutela della risorsa ambiente, e arretrati nell'utilizzo pieno della legislazione e delle risorse economiche pubbliche disponibili per il governo delle attività primarie; paure, nevrosi, patologia di segno nuovo tra i produttori agricoli per l'aggressione del "nemico urbano" e per la riduzione crescente del proprio spazio vitale; un paesaggio agrario non riducibile a pura immagine bucolica, ma strettamente legato alle modificazioni produttive e pertanto governabile solo misurandolo con la "complessità" delle relazioni tra spazio e attività e con la "profondità" delle strutture naturali e dei costruiti culturali del territorio; una dimensione economica dell'assetto agro-produttivo periurbano stretta tra fenomeni di patologia fondiaria, frammentazione aziendale, lento degrado delle costruzioni rurali, residualità del settore rispetto all'incombere crescente delle rendite da urbanizzazione; una "dimensione-città" squilibrata, erosiva, debordante, con scarsa capacità di autogoverno al proprio interno spaziale e, quindi, facilmente indotta a esportare sullo spazio dell'agricoltura le proprie contraddizioni irrisolte.
Sommariamente, sono queste le principali risultanze di una ricerca che il Settore agricoltura e foreste della Regione Lombardia e il Consorzio per lo sviluppo e il miglioramento agricolo e per la bonifica integrare del Binaschino hanno promosso, a cura di specialisti di varie discipline e provenienti da differenti atenei: al fine di sperimentare un adeguato livello intersettoriale di analisi, ottenere materiali utili all'approntamento di un osservatorio permanente del territorio agricolo, definire un quadro di proposte che collochi il Consorzio del Binaschino - in veste di interlocutore autorevole - nel processo di riorganizzazione territoriale indotto dalla nuova presenza del Parco regionale Sud Milano.
Con il principale scopo, tuttavia, e nelle tre "aree omogenee" definite mediante la cluster analysis col metodo dei centroidi (ad alta urbanizzazione con agricoltura consolidata, a urbanizzazione intermedia con agricoltura forte, a contenuta urbanizzazione con agricoltura di transizione), di contenere l'uso/consumo/spreco di suolo agricolo e di assegnare nel processo di pianificazione territoriale una "contrattualità" certa all'agricoltura nel quadro di tutte le attività economiche d'area; nonché, di conseguenza, al suo territorio come insostituibile fattore di produzione e riequilibrio ambientale.
Contributi: G. Caiati, A. Farotto, C. Ghidoni, P. Giacomelli, P. L. Paolillo, G. Sali, A. Segale, S. Tintori, E. Tortoreto
Collana: Urbanistica
Argomenti: Economia agro-alimentare
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.