Disgregazione familiare: restare genitori, rimanere figli

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Maria Giovanna De Toma
Publishing Year 2025 Issue 2024/4
Language Italian Pages 8 P. 128-135 File size 98 KB
DOI 10.3280/MG2024-004016
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’autrice riflette sulle conseguenze che la crisi della famiglia comporta a carico delle relazioni genitoriali muovendo dalla parte dei bambini e dei ragazzi, in ciò coadiuvata anche dalle risultanze – emblematiche – di una recentissima ricerca scientifica sul tema, ed estesamente riportate. Filtrato attraverso i sentimenti e le emozioni dei figli, il dibattito sul macrotema dell’affidamento condiviso e della sua corretta declinazione pratica finisce, così, per transitare inevitabilmente dal piano della bigenitorialità a quello della cogenitorialità; una dimensione ben più responsabile e proattiva, dove il partenariato di ruolo può continuare a “funzionare” concretamente anche al di là della separazione fisica, assicurando ai minori figli ciò che loro stessi riconoscono come il bisogno più profondo e inalienabile: quello di mantenere relazioni sane e protettive con ciascun genitore.

Keywords: affidamento condiviso, collocamento paritario, bigenitorialità, cogenitorialità, piano genitoriale, “Gruppi di Parola”.

Maria Giovanna De Toma, Disgregazione familiare: restare genitori, rimanere figli in "MINORIGIUSTIZIA" 4/2024, pp 128-135, DOI: 10.3280/MG2024-004016