Urbanistica

La ricerca ha estratto dal catalogo 240 titoli

L’Atlante delle disuguaglianze urbane a Palermo e Napoli rappresenta uno dei principali prodotti del progetto “Mapping the New Spatial Inequalities Within Southern European Cities”, un’attività di ricerca che ha visto impegnato per un biennio un gruppo multidisciplinare di ricercatori. L’Atlante cerca di colmare un deficit di conoscenza nei confronti delle disuguaglianze socio-spaziali all’interno delle aree urbane proponendo una metodologia innovativa basata sull’uso integrato di dati statistici e sulla loro rappresentazione geografica a diverse scale, da quelle delle sezioni di censimento ai quartieri.

cod. 21862.1

Concetta Fallanca, Antonio Taccone

Atlante dei servizi ecosistemici del verde urbano

BiodiverCity per la Città Metropolitana di Reggio Calabria

Il volume presenta i principali esiti del progetto BiodiverCity, nato dalla collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e il Settore “Pianificazione – Leggi Speciali” della Città Metropolitana. La ricerca mira a generare innovazione nei processi di progettazione, cura e gestione del verde urbano, rafforzando le relazioni con il contesto territoriale e promuovendo il coinvolgimento delle comunità e, in particolare, degli amministratori pubblici, dei tecnici e professionisti locali, nonché degli operatori economici e culturali.

cod. 1862.239

Partendo da due casi concreti di trasformazione urbana che riflettono le nuove condizioni di cambiamento nel Mezzogiorno (Brancaccio, noto quartiere di Palermo, e Favara, comune della provincia di Agrigento), il volume raccoglie esperienze e testimonianze di più autori che a vario titolo operano concretamente la trasformazione urbana in modo diretto (istituzioni) o indiretto (università e operatori del sociale).

cod. 1862.189

Eleonora Riva Sanseverino, Raffaella Riva Sanseverino

Atlante delle smart city

Comunità intelligenti europee ed asiatiche

Dopo una sezione introduttiva che tratta le definizioni, le politiche e gli strumenti utilizzati a livello europeo per lo sviluppo e la classificazione di una smart city, il volume presenta un ricco atlante delle smart city, una selezione di esempi di città, europee e asiatiche, che hanno sperimentato tecnologie, azioni e strategie in grado di renderle “intelligenti”.

cod. 1862.170

Marcello De Carli

La libera circolazione dei diritti edificatori nel comune di Milano e altrove.

Urbanistica, diritto civile, diritto amministrativo, fiscalità, catasto, servizi al mercato

Un utile strumento per risolvere problemi di gestione urbanistica e amministrativa che interessano tutti i comuni italiani. Il testo propone un’interpretazione del regime civilistico e fiscale dei diritti edificatori, promuovendo l’istituzione di nuovi strumenti a servizio del mercato finalizzati alla sua trasparenza ed efficienza (banca dati e borsa dei diritti edificatori).

cod. 1862.158

Adriano Cancellieri, Giuseppe Scandurra

Tracce urbane

Alla ricerca della città

La città non è solo sfondo dell’agire sociale, quanto la forma più complessa dell’interdipendenza umana, ovvero un ambiente costituito da processi specifici e strutturanti. Il testo tenta di individuare, analizzare e comprendere qual è la specificità di questi processi e come determinati fenomeni di ri-territorializzazione enfatizzano il locale come spazio di costruzione identitaria e di democrazia.

cod. 1862.157

Angelo Sampieri

L'abitare collettivo

Attraverso lo studio di casi italiani e stranieri il libro osserva forme diverse dell’abitare collettivo. Ipotesi di fondo è che l’abitare collettivo trovi le sue ragioni non unicamente nel fatto di costituire un’apprezzabile soluzione tecnica, di mercato o di progetto, ma entro un orizzonte più ampio di valori, pratiche, atteggiamenti, che sembra attraversare la società contemporanea.

cod. 1862.145