Libri di Design dei servizi e delle esperienze

La ricerca ha estratto dal catalogo 54 titoli

Autori:

Titolo: City Signs
Sommario:

Lo studio è incentrato sul tema del rapporto che lega la città al sistema dei segnali prescrittivo-indicativi. L’obiettivo è di ridefinire un disegno della città per icone e immagini sintetiche che siano in grado di raccontare, con un linguaggio immediato, efficace e univoco, la storia, i percorsi e il funzionamento della città stessa.

Codice libro:

cod. 314.5

Autori:

Titolo: Italy and China.

An Envolving Geographical Perspective

Sommario:

This volume gathers up the proceedings of the Study Day “Italy and China: an evolving geographical perspective”. A series of issues relating to different branches of Geography are here in examined: historical, political, cultural, population, Geography of tourism, urban, regional. Furthermore, in some cases, relations between China and Italy are considered, for the purpose of outlining a framework that will be grasped by different perspectives and scales.

Codice libro:

cod. 616.18

Autori:

Beatrice Lerma, Claudia De Giorgi, Cristina Allione

Titolo: Design and materials.

Sensory perception_sustainability_project

Sommario:

This book presents a method to assess the sensory characteristics and eco-compatibility of materials. Designers can use this method as a tool and guide to manage the expressive-sensory aspects and environmental sustainability of the product.

Codice libro:

cod. 85.92

Autori:

Giovanni Borga

Titolo: City Sensing.

Approcci, metodi e tecnologie innovative per la Città Intelligente

Sommario:

Il nuovo modello di rappresentazione della città è oggi digitale, tridimensionale, multi-risoluzione e in real time; è il City Model. Il nuovo paradigma del monitoraggio è invece diffuso, pervasivo, collaborativo e condiviso; il City Sensing. City Model e City Sensing si conferiscono reciprocamente senso ed efficacia, sostenendo l’interazione multiattoriale e i processi di governance del territorio.

Codice libro:

cod. 1862.183

Autori:

Marco Quaggiotto

Titolo: Cartografie del sapere.

Interfacce per l'accesso agli spazi della conoscenza

Sommario:

Obiettivo del volume è di ipotizzare le basi per una cartografia dei nuovi spazi: un approccio che possa sfruttare l’esperienza sviluppata dalla tradizione cartografica nella rappresentazione di spazi complessi, aperti e senza confini definiti. Dalla ricerca emerge la formalizzazione di una metodologia progettuale sotto forma di retorica cartografica che trasferisce nel contesto degli spazi del sapere le principali operazioni semantiche, sociali e culturali utili a tradurre il territorio in mappa.

Codice libro:

cod. 313.1.5

Autori:

Beatrice Villari

Titolo: Design per il territorio

Un approccio community centred

Sommario:

Attraverso il modello della design community il volume individua le modalità organizzative, le forme di collaborazione e operative del design per il territorio. Il testo presenta e problematizza i temi della valorizzazione e dell’innovazione territoriale, e propone un modello progettuale descrivendone l’approccio, il processo, le attività e gli strumenti.

Codice libro:

cod. 85.86

Autori:

Barbara Simionato

Titolo: Usabilità percepita

Teoria, metodo e applicazioni per la valutazione di prodotti industriali

Sommario:

L’usabilità percepita rappresenta un metodo attraverso il quale conoscere quanto un prodotto comunica la sua usabilità, creando una sinergia tra ergonomia e marketing. Il libro consente di conoscere i presupposti che hanno portato alla definizione della teoria e all’evoluzione del metodo di indagine dell’usabilità percepita, e riporta alcuni interessanti esempi applicativi di ricerche condotte dal Product Usability Lab del Politecnico di Milano per conto di diverse aziende.

Codice libro:

cod. 85.71

Autori:

Enrica Fubini

Titolo: Ergonomia antropologica (vol. 2)

Applicazioni agli ambienti di lavoro e di vita

Sommario:

Il volume analizza alcune tipiche applicazioni delle conoscenze ergonomiche alla progettazione di posti, attrezzature e ambienti di lavoro, nonché di dispositivi di protezione individuale, il cui uso effettivo da parte degli utenti dipende dal bilanciamento tra le esigenze di protezione e quelle di usabilità. La progettazione di tutti questi elementi può influenzare sia la salute, sia il benessere delle persone, ed anche la loro sicurezza ed efficienza.

Codice libro:

cod. 85.70.2

Autori:

Marita Canina

Titolo: IndossaME

Il design e le tecnologie indossabili

Sommario:

Il volume presenta un’analisi dell’elettronica indossabile orientata alla progettazione dal punto di vista del design. Il libro restituisce un’analisi delle principali tecnologie, e soprattutto delle loro conseguenze sul design di nuovi prodotti, alcune indicazioni sulla metodologia progettuale, l’ergonomia, l’usabilità e la psicologia per un corretto approccio alla progettazione con l’utente...

Codice libro:

cod. 85.60

Autori:

Titolo: Progetto & multisensorialità.

Come gli oggetti sono e come ci appaiono

Sommario:

Il volume analizza il mondo del percepito, allo scopo di fornire agli operatori del progetto strumenti sugli aspetti sensoriali, spesso relegati nell’ambito degli specialisti. Esperti in diverse discipline – del colore, della luce, della forma, della materia, del suono, dell’odore e del sapore – hanno indagato sul ruolo che la dimensione multisensoriale riveste nella loro disciplina e sulla dialettica fra aspetti sensoriali diversi.

Codice libro:

cod. 85.72