Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1063 titoli

Autori:

Alex Edmans

Titolo: Per una torta più grande

Come le grandi aziende possono coniugare scopo e profitti

Sommario:

I politici invitano a regolamentare o a frazionare le grandi aziende. In questo libro, Alex Edmans afferma che un problema di comportamenti delle aziende esiste davvero, ma anche che la soluzione può essere più semplice di quella proposta dai politici. Le argomentazioni di Edmans sono un potente e persuasivo antidoto a tanti luoghi comuni sul mondo della grande impresa (Oliver Hart, Premio Nobel per l’Economia 2016).

Codice libro:

cod. 1802.27

Autori:

Titolo: L’ecosistema per lo sviluppo delle start-up in Campania

Il contributo del progetto AGRIFOTOI

Sommario:

Questo volume nasce a valle dell’esperienza che gli autori hanno maturato nell’ambito del progetto di formazione imprenditoriale “AGRIFOTOI - Agrifood e Turismo: percorsi di Open Innovation nell’Ecosistema Imprenditoriale Campano”, che aveva l’obiettivo di sviluppare percorsi di open innovation volti a favorire la creazione di un ecosistema per l’innovazione imprenditoriale nell’ambito dei settori agrifood e turismo nella Regione Campania.

Codice libro:

cod. 365.1319

Sommario:

Il volume si focalizza principalmente sugli aspetti fiscali dei gruppi aziendali, con l’intento di fornire un quadro d’insieme per una prima cognizione dei risvolti tributari a essi legati. Il testo non si limita alla mera descrizione delle norme, ma cerca di comprenderle e commentarle, svolgendo un confronto anche con il modello economico-aziendale.

Codice libro:

cod. 365.1320

Autori:

Elisa Roncagliolo

Titolo: Valutare la performance delle operazioni di aggregazione aziendale

Un approccio multidimensionale e multi-stakeholder

Sommario:

Le operazioni di aggregazione aziendale costituiscono un momento di forte discontinuità nella vita delle aziende e, per la loro complessità, possono comportare sforzi notevoli di pianificazione, di controllo e di valutazione da parte del management. Alla luce di tali considerazioni, questo volume intende contribuire allo sviluppo dell’argomento, ponendo specifica attenzione all’attività di misurazione e di valutazione degli effetti da esse prodotti sulla performance delle aziende coinvolte.

Codice libro:

cod. 368.26

Sommario:

Il volume si rivolge a studiosi e professionisti interessati alla funzione informativa del bilancio di esercizio, inquadrabile nell’ambito del sistema informativo aziendale, nella prospettiva della revisione aziendale. Le principali poste del bilancio sono esaminate nel confronto tra disciplina nazionale e principi IAS/IFRS, al fine di porre in evidenza i differenti approcci, con particolare riferimento ai presìdi di controllo tipici dell’attività di revisione aziendale.

Codice libro:

cod. 391.3

Autori:

Francesca Bernini, Andrea Dello Sbarba

Titolo: La Special Purpose Acquisition Company

Profili strutturali, condizioni di funzionamento e percorsi per la creazione di valore: Il caso Italy1.

Sommario:

La monografia offre una visione sistemica degli aspetti strutturali e di funzionamento della Special Purpose Acquisition Company (SPAC), inquadrata come fenomeno economico-aziendale, in accordo con la logica del Value Based Management in chiave multishareholder. Il lavoro propone un framework di analisi della SPAC costruito sulle basi dello schema analitico-interpretativo della catena del valore di Porter.

Codice libro:

cod. 10368.1

Autori:

Serena Galvani

Titolo: Zooming-in on digital servitization

Advanced digital services as a multi-layered innovation process for manufacturers

Sommario:

This work explores the process through which manufacturing firms pursue a transition from product-oriented to product- and service-oriented business models. The object of analysis is the so-called Digital Servitization, i.e. the effort of manufacturers to exploit digital technologies to integrate a product offering with a series of digital-based services. The book aims to contribute to the literature on Digital Servitization by providing an integrated interpretative model to investigate the phenomenon. Taking a zoom-in approach to a case study analysis, the book provides insights into digital servitization with implications for academics and practitioners.

Codice libro:

cod. 365.1321

Autori:

Michele Rossi, Sauro Rossi

Titolo: Fondamenti di economia aziendale

Teoria e pratica contabile per la gestione dell’impresa

Sommario:

Questo volume propone una lettura dei principi di economia aziendale con un approccio progressivo logico-deduttivo a tutte le fasi che interessano la gestione amministrativa e finanziaria dell’azienda. Uno strumento prezioso per studenti, imprenditori e professionisti che si confrontano quotidianamente con le problematiche della gestione aziendale sia di natura contabile che finanziaria.

Codice libro:

cod. 1059.53

Autori:

Teresa Turzo

Titolo: Piccole e medie imprese e strategie di sostenibilità

Il ruolo delle certificazioni e del valore aggiunto

Sommario:

Partendo dall’analisi del rapporto tra le PMI e la sostenibilità, il volume evidenzia come tali imprese rappresentino una componente fondamentale dell’economia tanto per la loro capacità di creare valore quanto per il loro impatto sociale e ambientale. Il testo analizza le strategie di sostenibilità e quelle di comunicazione e rendicontazione della sostenibilità, esaminando il ruolo delle certificazioni e del valore aggiunto quale strumento attendibile per la misurazione delle performance di sostenibilità delle aziende.

Codice libro:

cod. 1312.14

Sommario:

Il volume evidenzia il peso della ricerca quantitativa rispetto a quella qualitativa, laddove la prima svolge la sua attività indagatoria utilizzando dati numerici trasformabili in statistiche, mentre la seconda, di tipo descrittivo, si basa sulle motivazioni, sui pareri e sulle tendenze che si nascondono dietro i dati quantitativo-numerici. Il testo analizza poi le descrizioni qualitative, a integrazione delle rappresentazioni quantitative (contabili ed extracontabili) d’azienda, evidenziando i limiti e i modi di superamento, proprio attraverso l’utilizzo dei dati qualitativi.

Codice libro:

cod. 376.26