Books about Education: Theory and Philosophy

The search has found 122 titles

Authors:

Daniele Loro

Title: Grammatica dell'esperienza educativa

La ricerca dell'essenza in educazione

Sumamry:

Un testo per gli studenti dei corsi di laurea in scienze dell’educazione, e per gli adulti che, per situazione familiare, impegno professionale o anche solo per interesse personale, hanno a cuore la comprensione di ciò che si può intendere quando si parla di “educazione”.

Book code:

cod. 292.1.26

Authors:

Letizia Caronia

Title: Fenomenologia dell'educazione

Intenzionalità, cultura e conoscenza in pedagogia

Sumamry:

Il volume attraversa la genesi, lo sviluppo e le nozioni cardine della pedagogia fenomenologica, mettendone in luce l’intima storicità, le aporie, le zone d’ombra ma anche la straordinaria attualità di alcune categorie per pensare la pratica e la ricerca in educazione. Un testo per tutti coloro che, a diverso titolo, sono impegnati nella ricerca e nella prassi educativa.

Book code:

cod. 292.1.25

Sumamry:

Il volume, che raccoglie le riflessioni emerse a partire dal Seminario interdisciplinare “L’individualità femminile”, si interroga sui temi di genere, mantenendo un focus privilegiato sull’educazione, e coprendo un percorso sulla storia delle donne che si snoda dal 1700 ad oggi.

Book code:

cod. 292.2.128

Authors:

Title: I sentieri della scienza dell'educazione.

Scritti in onore di Giovanni Genovesi

Sumamry:

Il volume, omaggio a Giovanni Genovesi in occasione del suo settantesimo compleanno e del suo giubileo accademico, raccoglie una serie di scritti di amici e colleghi sulle tematiche chiave della sua ricerca: epistemologia e storia dell’educazione, relazione educazione/politica, teoria della scuola e della didattica e categoria della narratività.

Book code:

cod. 2000.1327

Sumamry:

Il volume tratta il difficile tema della scuola dal punto di vista della filosofia dell’educazione, intesa come riflessione critica sulle problematiche educative e formative in cui sono coinvolte innanzitutto le nuove generazioni. Facendo riferimento ad autori significativi e ad alcuni punti fermi della riflessione pedagogica, il libro propone alcune linee di intervento educativo più adeguate ad affrontare i problemi della vita scolastica nella società occidentale, e ancor più in quella italiana.

Book code:

cod. 292.2.114

Authors:

Title: Teatro, didattica attiva, intercultura.

Teatri visibili e teatri invisibili

Sumamry:

Gli esiti di una ricerca sul ruolo che il teatro può rivestire nel promuovere un approccio alla diversità, fornendo situazioni, processi, incontri, esperienze in cui i soggetti sperimentino l’alterità, e favorendo l’instaurarsi di un’integrazione creativa e generativa tra le tante differenze che compongono la realtà contemporanea, con particolare riferimento a quella scolastica.

Book code:

cod. 800.59

Authors:

Franco Larocca

Title: Azione mirata

Per una metodologia della ricerca in educazione speciale

Book code:

cod. 1121.6

Authors:

Title: Donne in-segnate

Genere e ri-appropriazione di sé

Sumamry:

I segni di una soggettività femminile tanto poliedrica quanto misconosciuta, per molti versi anche alle donne che emergono dalle ricerche qui proposte. Donne diverse tra loro, ma che rivelano tutte il bisogno di riappropriarsi di sé. I segni che esse lasciano fuori di sé – linguaggi, parole, scritture – riflettono il loro essere in-segnate, segnate dentro, da se stesse, prima ancora che dai tanti insegnamenti con cui si è preteso forgiarle di “genere femminile”.

Book code:

cod. 292.2.99

Authors:

Raffaele Mantegazza

Title: L'educazione e il male

Riflessioni per una teodicea pedagogica

Sumamry:

Il libro si interroga sul male e sulla sua fenomenologia, per poi mettere in dubbio l’idea che il male sia qualcosa di “necessario”, soprattutto nelle pratiche educative, e proporre un’educazione che, al contrario, sia integralmente liberante.

Book code:

cod. 250.2