Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 264 titoli

Sommario:

La scuola non è solo un luogo deputato all’istruzione dei minori, ma anche uno spazio fondamentale per la loro crescita. La tutela del benessere e dei diritti dei minori è una sfida imprescindibile che coinvolge inevitabilmente la comunità educante, intesa come sistema che ingloba la dimensione scolastica, familiare, sanitaria, sociale e istituzionale. L’indagine ha voluto approfondire l’esperienza e le strategie di intervento a tutela dei minori adottate dagli insegnanti siciliani in materia di abuso infantile, bullismo e cyberbullismo, stereotipi e discriminazioni di genere.

Codice libro:

cod. 11130.16

Autori:

Titolo: Religiosità e orizzonti di senso

Verso una pedagogia delle religioni

Sommario:

Il volume nasce da un incontro fra diverse identità scientifiche, sulla base di un interesse condiviso circa la interconnessione fra l’esperienza religiosa e il conferimento di senso alla realtà. Il volume ambisce ad aprire nuovi percorsi per una futura pedagogia della esperienza religiosa, con una progettazione multi-prospettica e multiculturale.

Codice libro:

cod. 11061.1

Autori:

Titolo: I dati INVALSI a supporto della Matematica

VIII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

Sommario:

La Matematica occupa da sempre un ruolo centrale nei curricoli scolastici, non soltanto per la sua funzione strumentale, ma per il suo valore formativo profondo: contribuisce allo sviluppo del pensiero astratto, del ragionamento logico e della capacità di problem solving. Nel corso delle varie edizioni del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, sono stati raccolti molti lavori che ricercatori e insegnanti hanno dedicato a questo tema.

Codice libro:

cod. 10747.56

Autori:

Carla Cardinaletti

Titolo: La creatività come costrutto e come dimensione di indagine scientifica

Percorsi epistemologici rivolti alla complessità dei fenomeni educativi

Sommario:

Il volume approfondisce l’evoluzione del costrutto e dell’epistemologia della creatività, presentando un quadro articolato e multidisciplinare di questo fenomeno, evidenziandone la natura sfaccettata e il suo ruolo cruciale nell’educazione, attraverso una prospettiva complessa e transdisciplinare. Evidenziando le attitudini, i contesti, i processi, le condizioni che promuovono l’emergere di questa risorsa, il volume delinea come l’educazione alla sua espressione, diventi cogente per comprendere e affrontare le sfide della complessità del tempo presente.

Codice libro:

cod. 10431.10

Autori:

Federico Batini, Cristiano Corsini

Titolo: Aloud! Against early school leaving

Effetti equitativi della lettura ad alta voce condivisa nelle scuole secondarie di primo grado

Sommario:

Il volume presenta i risultati del progetto PRIN Aloud!, una ricerca empirica condotta nelle e con le scuole, dedicata a indagare gli effetti della lettura ad alta voce condivisa nella scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo era verificare se una pratica educativa regolare, basata sul metodo della lettura ad alta voce condivisa, potesse incidere sulle abilità cognitive, linguistiche e socio-relazionali, contribuendo così alla prevenzione della dispersione scolastica.

Codice libro:

cod. 11586.1.4

Autori:

Titolo: Patrimonio culturale e partecipazione

Pratiche di heritage making nell’area umbra

Sommario:

Che cosa significa oggi fare patrimonio in territori attraversati da memorie plurali, fragilità e nuove forme di partecipazione civica? Quali sono i vantaggi, i rischi e i paradossi della partecipazione? Qual è la posizione più efficace per il ricercatore in questo processo? Questo volume prova a rispondere a queste e altre domande restituendo l’esito del progetto di ricerca transdisciplinare Patrimonio partecipato.

Codice libro:

cod. 11586.1.3

Autori:

Titolo: Lucy IA 2020-2025

Verso un curricolo espansivo

Sommario:

L’IA non è entrata improvvisamente nella nostra odierna quotidianità. È all’origine di molte innovazioni che da tempo continuano a trasformare sia le abitudini delle persone sia i processi del lavoro, oltre che il lavoro stesso. Nell’educazione il tragitto è stato altrettanto carsico, non-lineare, a volte invisibile. Il curricolo di Lucy IA, svolto dal 2020 al 2025, rappresenta il tentativo di coniugare una nuova tecnologia e la scuola delle competenze, al riparo dai rischi di “svendita” dell’identità digitale di studenti under 14. In scala ridottissima, il tentativo è stato di smontare e ricostruire quanto è alla base dei learning model e di LLM.

Codice libro:

cod. 11169.13

Sommario:

Avis, la più grande associazione di donatori di sangue in Italia, è anche un contesto educativo capace di arricchire le pratiche formative. Tra le esperienze più innovative spicca il progetto “Piacere: Avis”, che ogni anno coinvolge oltre 12.000 bambini e ragazzi, promuovendo i valori del dono e della cittadinanza attiva. Il volume racconta la genesi e l’evoluzione del progetto e propone riflessioni sul valore educativo del volontariato fin dai primi anni di vita.

Codice libro:

cod. 10292.27

Autori:

Titolo: Cantieri aperti e scuole in costruzione

Alla ricerca di nuovi "modelli" e pratiche per una scuola democratica

Sommario:

Il volume raccoglie gli atti del secondo convegno internazionale, dal titolo Cantieri aperti e scuola in costruzione. Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democratica… per non tornare in classe “come prima della pandemia”! (novembre 2022): raccoglie i contributi di studiosi italiani e stranieri e di numerosi attori del panorama culturale e formativo impegnati nella promozione di nuovi modelli e nuove forme di fare ed essere Scuola, in un tempo di complessità.

Codice libro:

cod. 11427.2

Autori:

Titolo: Indagine internazionale IEA PIRLS 2021

I risultati in lettura degli studenti italiani di quarta primaria

Sommario:

PIRLS è uno studio internazionale diretto dal TIMSS & PIRLS International Study Center della IEA presso il Boston College, in stretta collaborazione con gli uffici IEA di Amsterdam e Amburgo. L’indagine IEA PIRLS nel 2021 è giunta al quinto ciclo di realizzazione e ha coinvolto più di 50 Paesi in tutto il mondo. PIRLS è uno studio basato su un solido quadro di riferimento e fornisce dati comparabili a livello internazionale sulle abilità di lettura di bambine/i al quarto anno di scuola primaria.

Codice libro:

cod. 10747.33