Libri di Radio e televisione

La ricerca ha estratto dal catalogo 70 titoli

Autori:

Censis, U.C.S.I.

Titolo: Decimo Rapporto sulla comunicazione.

I media siamo noi. L'inizio dell'era biomediatica

Sommario:

Il Rapporto sulla comunicazione, giunto alla X edizione, presenta l’evoluzione dei consumi dei media e i cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tracciando così le grandi linee di trasformazione del sistema dei media: dalla personalizzazione dei palinsesti di intrattenimento alla digitalizzazione dei contenuti stampa, alla privacy e alla nuova pubblicità.

Codice libro:

cod. 2000.1361

Autori:

Francesco Siliato

Titolo: Dall'oligopolio alla coda lunga.

Tra pay Tv via satellite e terrestre. La televisione italiana diventa digitale

Sommario:

Le tappe della transizione alla televisione digitale: le difficoltà, gli interessi e i conflitti sulle regole del mercato e del pluralismo. Il volume guida il lettore all’interno dei processi e dei primi risultati del cambiamento.

Codice libro:

cod. 313.3.1

Autori:

Luca Tomassini

Titolo: Internet@ tv.

Dalla televisione alla retevisione

Sommario:

Cosa succede alla televisione di casa nostra? Con un occhio attento all’Europa oltre che soprattutto fra le mura italiane, Internet@tv vuole fornire gli strumenti per comprendere e affrontare il futuro della televisione. Una sorta di visione strategica per aiutare gli operatori, i professionisti del settore, gli uomini media a cogliere i vantaggi e soprattutto sfruttare al meglio le opportunità della TV 3.0.

Codice libro:

cod. 244.43

Autori:

Titolo: Uomini e donne nelle radio private a Roma.

La passione del lavoro oltre la precarietà

Sommario:

Dopo un quadro del mercato del lavoro a Roma, con attenzione soprattutto al lavoro atipico nella comunicazione, la ricerca utilizza prevalentemente metodi qualitativi per capire il mondo delle radio locali, poco conosciuto e frammentato, e analizzare condizioni, vissuti, prospettive lavorative più o meno precarie di chi in quelle radio lavora.

Codice libro:

cod. 1520.688

Autori:

Gianfranco Bettetini

Titolo: Non solo semiotica

Cinquant'anni di studi sulla comunicazione

Sommario:

Il volume racconta il percorso dell’autore e di un ampio numero di amici, colleghi, studiosi e professionisti in prima linea nel rinnovato sforzo di comprensione del mondo della comunicazione. A partire dall’atmosfera culturale degli anni ’50-’60, in cui nascono in Italia gli studi sulla comunicazione, il testo ripercorre i nodi culturali via via messi a fuoco nelle ricerche e nelle realizzazioni.

Codice libro:

cod. 241.4.1

Autori:

Censis, U.C.S.I.

Titolo: Nono Rapporto sulla comunicazione.

I media personali nell'era digitale

Sommario:

Il Rapporto traccia le grandi linee di trasformazione del sistema dei media, monitorando l’evoluzione dei consumi dei media e i cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tra digital divide e press divide.

Codice libro:

cod. 2000.1323

Autori:

Davide Turi, Roberto Borroni

Titolo: La tv digitale terrestre

Manuale per il professionista della televisione

Sommario:

Uno strumento fondamentale per navigare un processo in atto e in rapido svolgimento: tutto quanto occorre sapere per capire gli aspetti tecnici, economici, organizzativi della tv digitale. Un prezioso manuale in 100 domande e risposte ad uso di tutti gli operatori del settore.

Codice libro:

cod. 1060.157

Autori:

Antonia Cava

Titolo: Da Disneyland a Sex and the City

Un'analisi dei pregiudizi sui pubblici dei media

Sommario:

Svelando alcuni dei pregiudizi che hanno creato l’immagine degli spettatori mediali come consumatori fragili di messaggi potenti e seduttivi, il testo analizza la forza dei messaggi mediali e le diverse modalità con cui donne e bambini creano, a partire da essi, significati e svago. Dubai, Disneyland e Sex and the city vengono esaminati come “fiabe contemporanee”, racconti che sostituiscono i miti e le favole, arricchendo l’immaginario di ogni spettatore.

Codice libro:

cod. 1381.2.13

Sommario:

Il serial americano Sex and the City racconta le avventure minime di quattro donne single a Manhattan. I protagonisti del serial dichiarano che Manhattan è l’unico luogo in cui è possibile e auspicabile vivere: al di fuori regnano estraneità, non senso, smarrimento. Il volume si interroga sull’ambivalenza tra una concezione del mondo che si nutre della liquidità e del mutamento e l’esigenza di abitare in uno spazio circoscritto che orgogliosamente rivendica la sua diversità.

Codice libro:

cod. 266.2.14

Autori:

Titolo: Regole e finzioni.

Il sistema giudiziario nella fiction cine-televisiva

Sommario:

Il volume incrocia sociologia del diritto e sociologia dei processi culturali, con l’intento preciso di analizzare il rapporto tra le regole del diritto e le finzioni (che hanno altrettante regole) della fiction cine-televisiva.

Codice libro:

cod. 244.39