Libri di Bilancio sociale. Etica degli affari

La ricerca ha estratto dal catalogo 56 titoli

Sommario:

Il volume si rivolge agli amministratori, ai dirigenti di enti locali ed enti pubblici e a tutti coloro che sono interessati alla realizzazione del bilancio sociale e allo sviluppo della trasparenza dell’ente e della partecipazione dei cittadini. È una guida pratica e di facile impiego. È corredato di schede per la raccolta di dati e di numerosi esempi di tabelle e grafici per la rappresentazione dei risultati del bilancio sociale oltre che di schemi per l’assunzione delle delibere della sua realizzazione.

Codice libro:

cod. 100.567

Sommario:

Questo libro si pone l’obiettivo di sollecitare le varie organizzazioni, ed in primo luogo le imprese, a considerare in una nuova prospettiva la sostenibilità sociale, facendola divenire un comportamento diffuso e consapevole. Presenta testimonianze d’importanti imprese (quali Procter & Gamble, Omnitel Vodafone, Acea e Unicredito) nonchè punti di vista di vari stakeholders (quali gli industriali, i governanti, i sindacati, gli investitori, gli ecologisti).

Codice libro:

cod. 561.256

Autori:

Anna Marra, Transparency International Italia

Titolo: L'etica aziendale come motore di progresso e di successo

Modelli di organizzazione, gestione e controllo: verso la responsabilità sociale delle imprese

Sommario:

Il libro si propone di analizzare il legame tra redditività ed etica aziendale, considerando quest’ultima non un costo ma un investimento in termini di capacità competitiva, autorevolezza, integrazione sociale dei soggetti economici. In particolare si propone di guidare le imprese nell’attuazione dei modelli organizzativi e gestionali, previsti dalle L. 300/2000 e D.lgs. 231/2001.

Codice libro:

cod. 1481.77

Autori:

Mario Persio

Titolo: Etica e impresa

L'intelligenza morale come forza dinamica

Sommario:

Etica e Affari, al pari di Religione e politica, sono binomi che evocano facilmente una sensazione di ironico o amaro scetticismo. Questo è invece un volume fatto di esempi e casi aziendali concreti. Mostra come l'etica può non essere un vincolo per l'azionista o il manager. Al contrario può dare all'impresa una marcia in più.

Codice libro:

cod. 1481.34