Libri di Budget, controllo di gestione, reporting, balanced scorecard

La ricerca ha estratto dal catalogo 58 titoli

Sommario:

Il preventivo o l’offerta (in alcuni casi anche il cosiddetto “studio di fattibilità”), è lo strumento più importante nella vendita. Questo libro è l’unico che ne approfondisce tutti gli aspetti, con argomenti relativi a comunicazione, marketing, tecniche di vendita ma anche grafica, contabilità dei costi, pricing e business writing.

Codice libro:

cod. 210.10

Autori:

Titolo: Abbattere inefficienze e costi di produzione.

Un modello di eccellenza operativa e di simulazione

Sommario:

Le aziende conoscono veramente i propri costi? E come si possono ridurre i costi senza compromettere lo sviluppo dell’azienda se non si conoscono in modo adeguato? Il volume illustra un caso concreto di best practice replicabile anche da parte di altre aziende.

Codice libro:

cod. 100.828

Autori:

Marcello D'Onofrio

Titolo: Come fare il controllo di gestione negli enti pubblici

Guida pratica per amministrativi e dirigenti. Con 2 programmi e 8 schede operative di gestione scaricabili online

Sommario:

Un testo per tutti coloro che lavorano all’interno di un’Amministrazione Pubblica che devono o vorrebbero applicare nel proprio Ente una gestione controllata secondo le giuste regole del controllo di gestione.

Codice libro:

cod. 1065.95

Sommario:

Un vero e proprio manuale operativo sul controllo di gestione, rivolto a chi già conosce la materia e a chi ancora non ne comprende le reali potenzialità. Con uno scopo duplice: il raggiungimento di un equilibrio economico- finanziario (che assicuri un clima di crescita e non di sopravvivenza) e il contestuale potenziamento della propria reputazione di fronte ai pubblici, interni ed esterni, di riferimento.

Codice libro:

cod. 1065.78

Sommario:

Un’analisi dettagliata e strutturata di tutte le problematiche riguardanti il bilancio di una cooperativa. Il testo si rivolge sia agli addetti ai lavori (operatori interni alle cooperative, professionisti, potenziali finanziatori) sia a coloro che vogliano conoscere o approfondire maggiormente la materia (studenti, soggetti che si relazionano con cooperative).

Codice libro:

cod. 100.734

Autori:

Amedeo De Luca

Titolo: Amministrazione e finanza nelle PMI innovative.

Nuove metriche per valutare la performance

Sommario:

Il volume tratta i nuovi sistemi gestionali e i moderni approcci metodologici all’amministrazione e finanza, capaci di indirizzare le Pmi verso l’innovazione. Un testo per direttore e dirigenti dell’Amministrazione, Finanza e Controllo, dirigenti dei Servizi informativi e Marketing, imprenditori e manager, oltre che per studenti dei corsi universitari e dei Master in Amministrazione e Finanza, Marketing management, Statistica e Informatica.

Codice libro:

cod. 100.767

Autori:

Titolo: Il bilancio dell'intangibile

Quando in azienda i conti non contano abbastanza

Sommario:

Il bilancio dell’intangibile NON è l’ennesima moda manageriale: questo libro lo dimostra (riportando il caso esemplare di un’importante aziendale farmaceutica operante in Italia). Il libro propone una storia reale e spiega un metodo fatto di regole semplici e pragmatiche. Un’esperienza che interesserà consulenti e manager sia dell’area amministrativa che dell’area personale e risorse umane.

Codice libro:

cod. 632.13

Autori:

Diego De Gaetano, Luca Braglia

Titolo: Guida al bilancio.

Dall'analisi dei dati alla costruzione del budget

Sommario:

La costruzione di un bilancio ben articolato rappresenta per le piccole e medie imprese un valido ed economico punto di avvio verso un più appropriato sistema di controllo di gestione. Partendo da questo presupposto, il testo vuole essere una guida, di facile consultazione, per dirigenti e operatori delle piccole e medie imprese.

Codice libro:

cod. 1065.47

Autori:

Titolo: Misurare l'orlo del caos.

Casi aziendali e cambiamenti nel Controllo di Gestione

Sommario:

Il volume ragiona su come il cambiamento incessante stia imponendo anche alle PMI un diverso modo (più efficace, efficiente, rapido, flessibile) di strutturare e gestire i processi decisionali. Presenta inoltre i risultati di un’indagine svolta da Salone d’Impresa sulle caratteristiche del processo decisionale, raccolti su un campione di 300 aziende del Nord Est.

Codice libro:

cod. 641.4