Libri di Qualità: progettazione, gestione e controllo

La ricerca ha estratto dal catalogo 77 titoli

Sommario:

Uno strumento utile per gli studenti dei corsi di Statistica Aziendale o affini, per corsi di formazione professionale o master sulla qualità, e per quanti si trovano a utilizzare le analisi grafiche come strumenti di monitoraggio, analisi e comunicazione e ad applicare il controllo statistico di qualità nelle diverse fasi (non esclusivamente produttive) dei processi aziendali.

Codice libro:

cod. 367.64

Autori:

Andrea Chiarini

Titolo: Lean Organisation for Excellence

Hoshin Kanri, Value Stream Accounting, Lean Metrics, strumenti Toyota Production System e Lean Agile Scrum

Sommario:

Questo volume rappresenta la “voce” di quelle aziende (sia manifatturiere, sia della pubblica amministrazione) che sono riuscite a implementare la Lean Organisation, producendo risultati misurabili a livello di conto economico e di soddisfazione clienti. Uno dei pochi testi che, in maniera operativa, tramite continui esempi e applicazioni concrete, può insegnare alle organizzazioni italiane come iniziare questo percorso verso l’eccellenza.

Codice libro:

cod. 100.741

Autori:

Gianluca Amarù, Alessandra Fava, Marco Fossi

Titolo: La privacy dei dati digitali

Consigli pratici sugli archivi informatizzati, la nuova figura del responsabile dei documenti digitali, il consenso, il data breach e l'e-commerce

Sommario:

Un testo completo per essere aggiornati sulla privacy, ad uso delle aziende, dei DPO (Data Protecion Officer) e per informazione dei cittadini curiosi.

Codice libro:

cod. 1065.194

Sommario:

Il libro analizza, commenta e descrive i cambiamenti intervenuti con la recente pubblicazione delle due norme sui Sistemi di Gestione per la Qualità (UNI EN ISO 9001) e Ambientale (UNI EN ISO 14001). Propone una metodologia operativa volta ad aiutare il cambiamento e a modificare, ove necessario, la struttura del Sistema di Gestione in essere. Si rivolge sia alle figure professionalmente coinvolte (aziende, consulenti, auditor, ecc.) sia alle persone che intendono, per la prima volta, avvicinarsi a queste tematiche.

Codice libro:

cod. 100.854

Autori:

Guido Rufo

Titolo: L'organizzazione dell'ufficio tecnico di progettazione nelle PMI

Metodi e strumenti per competere con successo

Sommario:

Un vero e proprio “vademecum” per direttori tecnici, direttori di produzione e di stabilimento, ma anche direttori generali e imprenditori. Sviluppando concetti e metodologie già applicati con successo dalle migliori realtà industriali, il volume fornisce alla Direzione Tecnica tutti gli strumenti e i metodi per una gestione evoluta dell’area tecnico-progettuale.

Codice libro:

cod. 1065.64

Autori:

Rinaldo Tartari

Titolo: Root cause analysis.

Investigare oltre l'ovvio Human Error

Sommario:

Il volume illustra (passo dopo passo) un metodo di indagine applicabile a tutte le organizzazioni complesse per aiutare a raggiungere obiettivi di sicurezza e di miglioramento della qualità.

Codice libro:

cod. 100.839

Autori:

Domenico Faraglia

Titolo: Qualità per competere

Approcci, modelli e misure per il miglioramento dell'efficacia strategica e dell'efficienza operativa dei sistemi di gestione

Sommario:

Un manuale fondamentale per affrontare in modo proattivo gli aspetti innovativi della qualità rintracciabili nelle norme ISO di nuova emissione. Questa quarta edizione presenta le migliori pratiche correnti del settore Aerospazio e Difesa, altresì diffuse nell’industria Automobilistica, generalmente considerate le più efficaci per la realizzazione di un processo di Problem Solving o di uno specifico compito, ossia le metodologie 5S (Cinque Esse), 8D (Otto Discipline), 5W (5 Whys), 3L-5Y (3 Legged - 5 Whys), RCCA (Root Cause Corrective Actions), FMEA (Failure Mode & Effect Analysis) e APQP (Advanced Product Quality Planning).

Codice libro:

cod. 100.840.2

Sommario:

Dal più importante esperto vivente del Toyota Production System, un libro per i piccoli e medi imprenditori italiani. Una vera e proprio guida rivolta a chi governa le aziende che accettano la sfida di creare profitti non riducendo del 10 o 20% i costi, ma mirando a dimezzarli. Perché questo è possibile e il libro spiega come!

Codice libro:

cod. 1800.1

Autori:

Walther Iannaccone

Titolo: La gestione di un'azienda operante su "commessa"

Il caso di una carpenteria di strutture d'acciaio per impianti industriali

Sommario:

Il volume presenta tutti i processi di una carpenteria metallica per strutture d’acciaio per impianti industriali, soffermandosi in particolare sulla gestione economica di una commessa (costi, budget, bilanci di convenienza, margine di contribuzione di commessa, punto di pareggio, ecc.) con il supporto di una “contabilità industriale” (analitica) organizzata a “centri di costo” (di responsabilità).

Codice libro:

cod. 2001.139