Libri di Organizzazione e risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 140 titoli

Autori:

Chiara Consiglio, Erica Tinelli

Titolo: Assessment center

Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia

Sommario:

Il manuale si rivolge a manager e consulenti che operano nelle risorse umane e che desiderano progettare, implementare o migliorare i processi di Assessment Center per massimizzarne la qualità scientifica e l’efficacia: Si rivolge inoltre a quanti, professionisti e studiosi, intendono aggiornarsi sulle questioni teoriche e metodologiche più attuali e rilevanti in questo ambito.

Codice libro:

cod. 1157.1.1

Autori:

Titolo: Psicologia per le risorse umane

Temi introduttivi

Sommario:

Questo volume è destinato a chi si accosta per la prima volta alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni per apprendere le nozioni di base della disciplina. I diversi contributi presentati fanno riferimento ai più recenti sviluppi della ricerca e rappresentano un aggiornamento delle varie tematiche trattate.

Codice libro:

cod. 1240.1.74

Autori:

Arianna Visentini, Stefania Cazzarolli

Titolo: Smart working: mai più senza.

Guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare

Sommario:

Innovare, digitalizzare i processi organizzativi, migliorare i sistemi di valutazione delle performance, creare contesti lavorativi all’insegna della fiducia, collaborazione, serenità sono gli input di un’evoluzione necessaria e inevitabile. Il volume propone un metodo consolidato e adattabile per l’implementazione dello smart working e condivide strumenti costruiti e affinati a fianco delle imprese.

Codice libro:

cod. 33.2

Autori:

Rosario Sica

Titolo: Employee Experience.

The Human Side of Organizations in the Fourth Industrial Revolution

Sommario:

Employee Experience is the new frontier of Customer Experience! The book presents the model of Employee Journey conceived by the Author on the basis of multiple theoretical stimuli and the many empirical cases that, with his organization, he has followed in recent years. The volume is completed by the direct testimonies of human resources experts from some of the largest Italian and international companies.

Codice libro:

cod. 100.904

Autori:

Tiziano Botteri, Guido Cremonesi

Titolo: Millennials e oltre!

Nuove generazioni e paradigmi manageriali

Sommario:

Quali sono le caratteristiche attribuibili alle nuove generazioni? E viceversa, le aspettative e la visione dell’organizzazione e del management rispetto alle nuove generazioni? Quali suggerimenti e consigli gestionali si possono dare al manager impegnato nella guida di collaboratori appartenenti a fasce generazionali distinte, e ai Millennial in particolare? Questo volume vuole accompagnare il lettore in un viaggio alla scoperta dell’“Universo Millennial”, per smantellare falsi miti e focalizzarsi su innegabili verità che accompagnano l’ingresso delle ultime generazioni nelle aziende.

Codice libro:

cod. 100.887

Autori:

Fabio Lisca

Titolo: Business agility

Che cosa è, come funziona e perché oggi è necessaria

Sommario:

Questo libro illustra, passo dopo passo, la road map per assumere un Mindset Agile, per acquisire una prospettiva veramente basata sul cliente e per gestire i propri dipendenti in modo differente, individuando non solo le competenze necessarie ma anche le tecnologie abilitanti.

Codice libro:

cod. 100.903

Autori:

Andrea Notarnicola

Titolo: L'impresa spezzata.

Motivare le persone dopo l'emergenza: la forza dell'unità e della fiducia

Sommario:

Il volume è una guida per tutte le funzioni organizzative aziendali che – dopo un’emergenza – sono chiamate a uno sforzo straordinario per affrontare uno scenario inedito. “In una lettura tanto utile quanto illuminante, Andrea Notarnicola affronta temi cruciali per le organizzazioni in questi tempi complessi e instabili. Ne scrive con intelligenza, competenza, acume e umanità, offrendo al lettore una quantità di esempi, informazioni e suggerimenti di valore” (Annamaria Testa, consulente, saggista e docente universitaria).

Codice libro:

cod. 100.890

Autori:

Titolo: Millennials Effect.

HR & Nuove Generazioni

Sommario:

Quali sono le azioni messe concretamente in campo dalle imprese per ottimizzare il rapporto con le nuove generazioni? In questo volume vengono presi in considerazione gli aspetti-chiave legati alla definizione delle strategie future di gestione del cambiamento culturale e del rapporto con i giovani. Un’importante esplorazione multi-dimensionale dei trend dell’HR, con focus sulla Generation Y in termini di Millennials Awareness, Talent Management, Social & Digital Innovation, Women in STEM.

Codice libro:

cod. 632.2.1

Autori:

Marco Gallo, Simone Petrelli

Titolo: Hrc trends masterclass.

Osservatorio 2017 sui People Value Assets

Sommario:

Il testo raccoglie in forma sistematica i trend dello Human Capital così come proposti dai manager facenti parte del Network HRC e, più in particolare, dell’Osservatorio sugli HR Trends. I lavori e le interviste dei professionisti del laboratorio HRC rappresentano un utile vademecum per chiunque voglia sviluppare un occhio clinico sul futuro del fare azienda.

Codice libro:

cod. 632.2.2

Autori:

Titolo: Change management

Gestire il cambiamento organizzativo con un approccio "human centered"

Sommario:

Il libro, scritto insieme a esperti di diverse discipline, offre una cornice teorica e metodologica di riferimento per la gestione dei processi di change management nelle organizzazioni complesse, con particolare attenzione all’impatto dei processi di trasformazione digitale, dell’Industria 4.0 e del lavoro “agile”. Un testo per studenti, docenti, ricercatori, manager, consulenti e formatori interessati ai temi del cambiamento organizzativo e del change management al tempo della rivoluzione digitale.

Codice libro:

cod. 1157.22