Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 161 titoli

Autori:

Harald Ege

Titolo: Mobbing

Conoscerlo per vincerlo

Sommario:

Formatori, consulenti, responsabili delle risorse umane, professionisti ed operatori del sociale troveranno in questo libro un valido strumento per la conoscenza e la gestione del Mobbing e dei conflitti organizzativi sul lavoro. Mobbizzati e semplici interessati ne apprezzeranno soprattutto l'impronta discorsiva ed i validi suggerimenti comportamentali.

Codice libro:

cod. 1481.55

Autori:

Titolo: Stress, benessere organizzativo e performance

Valutazione & Intervento per l'Azienda Positiva

Sommario:

Il volume fa il punto a livello internazionale e italiano sugli aspetti teoretici e su quelli applicativi di un tema di grande attualità, il benessere organizzativo e stress lavoro-correlato, ponendosi come vero manuale di riferimento per i vari specialisti delle risorse umane: medici del lavoro, responsabili dei servizi di prevenzione e sicurezza, psicologi, formatori, consulenti del lavoro, studenti delle diverse professioni psico/socio/sanitarie.

Codice libro:

cod. 1375.10

Autori:

Titolo: Capitale psicologico

Un asset chiave del terzo millennio

Sommario:

I componenti del Capitale Psicologico - personalità, autoefficacia, determinazione, resilienza, ottimismo, valori individuali, motivazione - la loro influenza sulla prestazione lavorativa e delle caratteristiche del contesto necessarie alla loro ottimizzazione.

Codice libro:

cod. 1157.20

Autori:

Titolo: L'analisi transazionale organizzativa

Comprendere e migliorare le dinamiche aziendali

Sommario:

Non un testo di Analisi Transazionale classico, ma un’opera rivolta a chi lavora nelle organizzazioni, che ha l’obiettivo di offrire diverse opzioni per comunicare e agire in maniera sana, efficace ed efficiente.

Codice libro:

cod. 100.886

Autori:

Amy C. Edmondson

Titolo: Organizzazioni senza paura

Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare, crescere

Sommario:

Dalla pioniera degli studi sulla sicurezza psicologica sul lavoro, al terzo posto nella classifica dei Thinkers50, una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l’innovazione e la condivisione delle competenze.

Codice libro:

cod. 1796.371

Autori:

Liz Wiseman

Titolo: Multipliers

Come accendere l'intelligenza delle persone

Sommario:

Scritto da una Thinkers50, nominata tra le prime 10 pensatrici di leadership al mondo, arriva in italiano il bestseller che esplora il motivo per cui alcuni leader drenano capacità e intelligenza dai loro team, mentre altri le amplificano per produrre risultati migliori. Ricco di casi studio, di consigli pratici e tecniche dettagliate, questo libro mostra come diventare un vero Moltiplicatore.

Codice libro:

cod. 1796.386

Autori:

Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio

Titolo: Chief Happiness officer

Il futuro è delle Organizzazioni Positive

Sommario:

Chi è il Chief Happiness Officer? Quali competenze deve possedere? Perché sta diventando una delle figure professionali più centrali per il futuro delle organizzazioni? Quali strumenti può utilizzare per portare la scienza della felicità al lavoro? Questa nuova edizione del libro è aggiornata per dare visibilità ai progetti conclusi sul campo e proporre una riflessione sempre “up to date” sulla diffusione e l’adozione della cultura positiva nel mondo del lavoro.

Codice libro:

cod. 1796.366.1

Autori:

Alessandra Lazazzara, Stefano Za

Titolo: Intelligenza artificiale nei processi HR

Una gestione aumentata del personale

Sommario:

Questo libro offre una guida completa per comprendere e integrare l’IA nella gestione del personale. Un testo pensato per professionisti HR e manager interessati al potenziale dell’intelligenza artificiale, ma che nutrono anche timori per la sua complessità e gli eventuali rischi connessi alla sua adozione.

Codice libro:

cod. 33.26

Autori:

Francesco Muzzarelli, Francesco Tamba

Titolo: Team leader non per caso

Manuale per capi disorientati

Sommario:

Cosa fare quotidianamente per guidare un team, facendosi percepire come la persona meritevole di farlo? Questo manuale è dedicato ai tanti “leader”, anche a quelli con denominazioni meno altisonanti: capo-ufficio, capo-filiale, capo-turno, capo-settore, capo-area, capo-commessa, capo-negozio, capo-reparto… Qui tutti troveranno un insieme collaudato di comportamenti e strumenti per analizzare le situazioni e muoversi con accortezza, aumentando la propria efficacia e limitando lo stress personale.

Codice libro:

cod. 1796.422

Autori:

Jan Carlzon

Titolo: La piramide rovesciata

Il libro che ha capovolto l’impresa

Sommario:

Da quarant’anni un classico del lavoro e del management. La Piramide Rovesciata illustra punto per punto un approccio, a quei tempi rivoluzionario, innovativo ancora oggi: la centralità del servizio al cliente, la coraggiosa delega di responsabilità alla front-line, lo snellimento della burocrazia, il nuovo ruolo individuato per il middle management, i rapporti con il consiglio di amministrazione e con il sindacato.

Codice libro:

cod. 100.947