Libri di Selezione, valutazione, gestione delle carriere

La ricerca ha estratto dal catalogo 105 titoli

Autori:

Chiara Consiglio, Erica Tinelli

Titolo: Assessment center

Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia

Sommario:

Il manuale si rivolge a manager e consulenti che operano nelle risorse umane e che desiderano progettare, implementare o migliorare i processi di Assessment Center per massimizzarne la qualità scientifica e l’efficacia: Si rivolge inoltre a quanti, professionisti e studiosi, intendono aggiornarsi sulle questioni teoriche e metodologiche più attuali e rilevanti in questo ambito.

Codice libro:

cod. 1157.1.1

Autori:

Roberto Santori

Titolo: L'azienda che verrà.

Nuovi trend dell'HR tra consulenza e formazione

Sommario:

Il volume propone una riflessione (e le testimonianze di un parterre d’eccezione composto da 20 tra responsabili HR, amministratori delegati e livelli apicali di grandi aziende nazionali e multinazionali) in grado di spianare nuove vision al mindset aziendale dell’immediato futuro: Talento, Digital e Intelligenza Artificiale.

Codice libro:

cod. 1490.71

Autori:

Ugo Fermi

Titolo: Le risorse del selezionatore

Strumenti e suggerimenti per la selezione del personale

Sommario:

Questo testo si propone come una guida pratica e approfondita per entrare nei meandri delle procedure e apprendere le metodologie necessarie a svolgere un ottimo lavoro di selezione da "monte" a "valle". Attraverso una lettura rapida e "leggera" vengono offerti modelli, tecniche, strumenti di applicazione e misurazione, soluzioni concrete.

Codice libro:

cod. 1060.128

Autori:

Gabriele Gabrielli

Titolo: People management

Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone

Sommario:

Il primo textbook italiano che approfondisce le più significative dinamiche del comportamento organizzativo, gli approcci alla gestione delle persone e gli strumenti più rilevanti per attrarre, trattenere, premiare e motivare persone e team. Un testo progettato per studenti universitari, professional e manager dello human resources management, executive e people manager.

Codice libro:

cod. 1157.12

Autori:

Titolo: Valutazione e talent management

Il contributo metodologico della psicologia

Sommario:

Un manuale che offre una panoramica aggiornata sulla valutazione, sistematizzando tutti i temi fondamentali: dalle metodologie di descrizione e analisi della posizione, alla valutazione del potenziale fino alle metodologie di sviluppo della persona, con particolare riferimento al coaching.

Codice libro:

cod. 1157.6.1

Autori:

Piero Vigutto

Titolo: Organizzare la selezione nelle PMI

Indicazioni e strumenti per valutare i candidati, comporre le esigenze e governare il processo

Sommario:

Questo testo descrive in modo completo e chiaro gli aspetti pratici del processo di selezione del personale, correlandoli concretamente alle specificità della vita lavorativa. Un libro per chi muove i primi passi nel mondo delle risorse umane – l’HR junior che vuole avere indicazioni e conferme per procedere in modo sicuro – ma anche per il senior che vuole approfondire specifici aspetti del processo.

Codice libro:

cod. 1065.150

Autori:

Titolo: Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. I. L'individuo al lavoro

Sommario:

Questo manuale (in due volumi) fornisce una panoramica esaustiva delle più rilevanti tematiche relative alla psicologia del lavoro. Per il suo carattere teorico-applicativo, è rivolto a chi si accosta per la prima volta alla materia ma anche a chi vuole avere un aggiornamento sulle più attuali tematiche relative al rapporto individuo-lavoro-contesto in una prospettiva psicologica.

Codice libro:

cod. 1240.1.68

Autori:

Titolo: Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica

Vol. II. La ricerca e l'intervento nelle organizzazioni

Sommario:

Insieme al primo volume, in questa seconda parte il manuale fornisce una panoramica esaustiva delle principali e attuali tematiche relative alla psicologia delle organizzazioni e all’ambito applicativo (formazione, selezione e valutazione delle persone, assenteismo, goal setting e counseling).

Codice libro:

cod. 1240.1.69

Autori:

Andrea Castiello d'Antonio

Titolo: Il colloquio di valutazione delle prestazioni

Tecniche e metodi operativi per condurre il colloquio valutativo tra capo e collaboratore

Sommario:

Un volume rivolto a tutti coloro che, dirigenti, quadri e capi intermedi hanno la responsabilità di gestire e di valutare team di collaboratori. Affronta nel dettaglio tutte le singole fasi del colloquio. Propone specifiche schede valutative da redigere e formalizzare, schemi pratici, una check list e le risposte alle più frequenti domande che lo stesso capo può porsi nei confronti della propria attività di valutatore.

Codice libro:

cod. 100.592

Autori:

Shelle Rose Charvet

Titolo: Le parole della mente

Eccellere nel linguaggio d'influenza

Sommario:

Scoprire le attitudini delle persone attraverso la lettura delle parole usate è una risorsa straordinaria che tutti abbiamo a disposizione!

Codice libro:

cod. 1071.1.3